Teramo. Comune: Giornata contro la violenza sulle Donne, l’iniziativa del Comune di Teramo

 

 

 

Anche il Comune di Teramo partecipa alle iniziative che domani si terranno per la Giornata contro la violenza sulle donne, non solo come adesione ideale ma anche con una modalità concreta che intende rappresentare la problematica nella sua attualissima drammaticità. E’ con questa tensione che l’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio ad un evento in programma nella Sala San Carlo alle ore 20:30: la riproposizione di uno spettacolo già presentato lo scorso mese di marzo dal titolo “Donne danneggiate”.

Lo spettacolo, organizzato dall’associazione Bon Ton di Bellante, si dipana in un insieme di canzoni, reading e danza realizzato in collaborazione con l’ensemble del talent canoro locale Mix Factor, in un fil rouge che unisce i brani musicali, le poesie e testimonianze di violenze subite, nel quadro di una suggestiva coreografia. Di rilievo è il fatto che all’interno della performance saranno letti brani sul tema scritti da studenti delle scuole teramane.

 

L’assessore alla Cultura, Francesca Lucantoni sottolinea il significato dell’evento: <<Intendiamo contribuire, con l’autorevolezza dell’istituzione locale, alla sensibilizzazione su una questione che è così pregnante e diffusa. Lo spettacolo dell’Associazione Bon Ton ha il pregio di affrontare l’argomento con tante sfaccettature e di accogliere le riflessioni che i giovani traggono su di esso, proponendone la crudeltà ma anche la speranza di una cambiamento. L’auspicio è che la Giornata non sia (e non diventi) una mera ed estemporanea manifestazione di intenti e di denunce ma che produca effetti reali, sia in termini legislativi che in ciò che attiene allo sviluppo delle coscienze>>.