Il Vicesindaco di Chieti, Maria Rita Febbo, con i componenti del comitato artistico del Festival Internazionale Cinematografico “Scrittura e Immagine”, Claudio Trionfera, Gian Piero Consoli e Francesco D’Alosio, e il direttore amministrativo del Teatro Marrucino, Cesare Di Martino, questa mattina ha presentato agli organi d’informazione il programma del 24° Chieti Film Festival “Scrittura e Immagine” che si svolgerà all’Auditorium Supercinema di Chieti dal 9 al 13 dicembre 2014.
Una rassegna, nonostante il difficile momento finanziario, caratterizzata da un taglio retrospettivo, volto a celebrare una serie di registi italiani e stranieri scomparsi, anniversari storici nonché un omaggio incondizionato alla “pellicola”.
«La città di Chieti ha sempre avuto un pubblico attento e appassionato al Festival “Scrittura e Immagine” – ha dichiarato il Vicesindaco – e anche quest’anno l’Amministrazione Comunale non ha voluto far mancare il proprio supporto alla Fondazione Tiboni alla quale va il ringraziamento per aver individuato ancora una volta Chieti come città ospite del festival.
Una edizione che è un omaggio alla “pellicola” e una sorta di apripista alla edizione numero 25 in formato “digitale”, visti gli stanziamenti dell’Amministrazione Comunale in favore dell’ammodernamento dell’impianto di proiezione del Supercinema».
«Il 2014 racconta di alcuni importanti anniversari cinematografici e storici – ha specificato Claudio Trionfera – e alla città di Chieti sono stati proposti attraverso l’emozione della proiezione in “pellicola”. Si va dal trentennale della scomparsa di Francois Truffaut, al ventennale di quella di Massimo Troisi, alle tante date legate a Sergio Leone, dagli 85 anni dalla nascita ai 25 della morte, al centenario della prima Guerra Mondiale che sarà ricordata con “La Grande Guerra” di Mario Monicelli».
Dal 9 al 13 dicembre si alterneranno tre spettacoli giornalieri, tutti ad ingresso gratuito, nelle fasce orarie 17.00/22.15.