Il centro storico di Morro D’Oro prende vita per una tre giorni di festa il 6-7-8 dicembre

“IN TABERNA QUANDO SUMUS”

 

Un percorso enogastronomico tra arte, musica, cultura e buon cibo per le vie del meraviglioso centro storico di Morro D’Oro. Questo e molto altro è “In Taberna Quando Sumus”, la tre giorni organizzata in sinergia dalle associazioni locali, con la compartecipazione dell’amministrazione comunale, nei giorni 6-7-8 dicembre prossimi. Tre serate magiche, da vivere in compagnia di tutta la famiglia, nel corso delle quali potrete calarvi nell’atmosfera incantata del borgo, reso ancor più suggestivo dalla presenza di trampolieri, mangiafuochi, musicisti, danzatori, teatranti, poeti, pittori, astronomi, arcieri e cavalieri, dislocati lungo tutto il percorso, ricavato tra le viuzze e gli scorci del paesello. Il nome della manifestazione, il cui obiettivo ultimo è quello di riqualificare l’eccezionale centro storico dell’antico borgo morrese e rinverdire l’interesse sulle numerose bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali in esso racchiuse aprendole al pubblico, deriva dall’incipit di una delle prime poesie scritte in volgare, scelto perché capace di coniugare l’elemento artistico-culturale, con quello storico relativo al periodo medievale in cui Morro D’Oro prosperava, e quello ludico della festa.

Importantissimo ai fini della realizzazione dell’evento è il lavoro svolto in collaborazione dalle associazioni locali: Chico Mendes, Pro Loco, Urbana, Stefano Bizzarri, La Trottola e Morro d’Arte che, per l’occasione, si sono unite nell’Associazione “Morro d’Oro Insieme” (AMI) e che, in sinergia con l’ente, i commercianti e numerosi privati cittadini, hanno organizzato l’intera manifestazione. Mentre il “food & beverage” è curato dall’azienda La Squisita che proporrà per l’occasione un menù tipico della tradizione, oltre alle proprie specialità gastronomiche.

L’intero percorso è ricavato dentro le mura, a partire dall’arco di Via Roma fino alla Torre delle Milizie, e si snoda in diversi punti o stazioni. La caratteristica Piazza Impero, ospiterà la stazione EPULAE: il primo punto food dell’intero tracciato, dove i visitatori potranno ristorarsi e assaporare le prelibatezze preparate per l’occasione. Il Polifunzionale sito in Via Roma, invece, accoglierà i tanti eventi culturali che si alterneranno nel corso di questa tre giorni di festa. Seminari, convegni, tornei di scacchi per bambini, di subbuteo, campionati di Stu, si alterneranno a partire dalle ore 19:00 di ogni sera. Inoltre, sarà possibile ammirare uno stupendo Presepe animato, realizzato appositamente per l’occasione. In zona “Largo del castello”, invece, sarà allestita un’area interamente dedicata ai bambini, che potranno prendere parte ad una serie di laboratori creativi, mentre il punto panoramico di Via Circonvallazione sarà trasformato in un punto di osservazione astronomica per ammirare le stelle. Sarà, altresì, possibile fare un giro in carrozza rivivendo le antiche atmosfere dei tempi andati e, i più piccoli, potranno divertirsi con arco e frecce sotto l’occhio vigile e  attento della “Compagnia degli arcieri”.

Angolo particolarmente suggestivo sarà ricavato nel meraviglioso giardino della “Torre delle Milizie”, dove sarà allestito un raffinato “petit restaurant”. I visitatori, previa prenotazione, potranno degustare prelibate pietanze tipiche medievali godendo del panorama da una posizione privilegiata, accompagnati dal sottofondo musicale e ammirando le performance dal vivo degli artisti.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale di Morro D’Oro riaprirà al pubblico lo storico Museo delle Arti e Tradizioni Contadine, che turisti e non avranno la possibilità di visitare. Mentre Piazza Duca degli Abruzzi farà da cornice per il mercatino delle arti e dell’ingegno.

Inoltre, la manifestazione assume una rilevanza ancor più importante per la cittadinanza se si pensa che il 6 dicembre Morro D’Oro festeggia anche San Nicola, patrono del paese. Al fine di commemorare degnamente il Santo, il comitato parrocchiale ha organizzato, in concomitanza, tutta una serie di eventi liturgici. Le celebrazioni delle SS. Messe alle ore 11:00 e alle 18:00 seguite dalla Processione. Di particolare interesse la messa serale animata, domenica 7 dicembre, dall’associazione italo-venezuelana “Alma Criolla”. I festeggiamenti, si chiuderanno lunedì 8 dicembre, con il fuoco dell’Immacolata e la Pupa in piazza.