Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il “Progetto “Martina” contro i tumori al Polo Liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi.

 

 

 

Il Lions Club Giulianova Castrum  ha organizzato lo scorso 29 novembre un incontro con gli alunni delle terze classi del Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi  al quale hanno partecipato medici specializzati per la presentazione del “Progetto Martina”, teso a favorire l’informazione sulla prevenzione dei tumori che possono presentarsi anche in età giovanile.Progetto Martina

Il progetto, organizzato annualmente dai  Lions nelle scuole di tutta Italia, è  patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT), dalla Fondazione Umberto Veronesi  e dall’Associazione Europa Donna Forum Italiano.

L’iniziativa è stata presentata dal Presidente del Lions Club Giulianova Castrum  Nicola Sarcone e dal Preside dell’Istituto Viriol D’Ambrosio, i quali hanno ribadito l’importanza della trattazione di tali argomenti, anche se delicati, soprattutto tra i giovani perché ne abbiano conoscenza e coscienza in tutta serenità.

Hanno poi preso la parola quattro medici, soci del Lions Club Giulianova Castrum.

Annamaria D’Ostilio, medico chirurgo specialista in Medicina interna e nefrologia, ha relazionato sulla Prevenzione dei Linfomi della mammella e le Leucemie. Maria Roberta Di Giambattista, medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia, sulla Prevenzione del Melanoma. Lorella Stacchiotti, medico chirurgo specialista in nefrologia e scienza dell’alimentazione, su Prevenzione dei tumori attraverso una corretta alimentazione. Maria Assunta D’Elia, medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia, sulla Prevenzione del tumore del testicolo, del collo dell’utero e HPV.

L’iniziativa ha riscosso grande interesse e attenzione da parte degli studenti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.