Le sfide del cambiamento climatico: il 14 dicembre a Campli convegno con il meteorologo Giuliacci

Nell’occasione sarà presentato il progetto che prevede l’attivazione di un nuovo Polo scolastico d’eccellenza con Liceo Aeronautico a Campli

CAMPLI – A Palazzo Farnese il 14 dicembre è in programma “Il mondo che cambia. Dalla rivoluzione digitale ai grandi mutamenti climatici”, un evento per parlare delle sfide del cambiamento climatico con la partecipazione del meteorologo e climatologo delle reti Mediaset, Andrea Giuliacci. Il convegno, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Aeronautico e Navale “Antonio Locatelli”, sarà l’occasione anche per presentare l’avvio di un nuovo polo scolastico d’eccellenza, che prevede l’attivazione di un liceo Aeronautico a Campli.

 

Ad illustrare l’evento in conferenza stampa sono intervenuti al Consorzio BIM il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, l’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Angela Vanni, e il consigliere delegato del Comune di Campli, Perla Alleva.

 

“Un progetto – spiega il sindaco Quaresimale -, che abbiamo esaminato con la sede centrale di Bergamo dell’Istituto “Locatelli” nel corso di un recente open-day di presentazione delle attività della scuola al quale ho partecipato. La presenza del liceo aeronautico va a qualificare e rilanciare ulteriormente l’offerta di servizi della nostra città e la scuola potrà essere punto di riferimento per l’entroterra e per l’intero territorio provinciale. La sede che abbiamo individuato è Palazzo Marziale e, in attesa dei lavori di adeguamento necessari, il Liceo  potrebbe essere ubicato provvisoriamente presso gli ex uffici del Giudice di Pace. Se tutto andrà secondo i programmi, l’istituto sarà operativo dal settembre 2016”.

 

“Un’iniziativa – sottolinea l’assessore Vanni – che si va ad aggiungere a tutta una serie di attività che abbiamo intrapreso per migliorare l’offerta scolastica sul territorio, in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo di Campli, guidato dalla dirigente Adriana Sigismondi, tra cui il progetto “Cresci con la musica” in convenzione con l’Istituto musicale Braga, per costituire una banda musicale con i ragazzi. Il Liceo Aeronautico andrà ad accrescere questa offerta con una scuola di accesso esclusivo, in grado di offrire importanti sbocchi occupazionali ai giovani, sia nel settore privato che della difesa”.

 

L’appuntamento con il Convegno è domenica prossima, alle ore 10.30, a Palazzo Farnese. Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità – il sindaco di Campli, il deputato Paolo Tancredi e il consigliere regionale Sandro Mariani – l’intervento di Giuseppe Di Giminiani, fondatore dell’Istituto Aeronautico e Navale “Antonio Locatelli” che presenterà la nascita del nuovo Polo scolastico a Campli. Al Convegno sarà presente il meteorologo e climatologo delle reti Mediaset, Andrea Giuliacci, che parlerà della “Sfida del cambiamento climatico tra percezione e realtà. Il colonnello Mario Leone Piccinini interverrà su “Generazione web e mondi virtuali”, infine intervento diMatteo Chiodi sul tema “Abitare la montagna che cambia”. I lavori del convegno saranno ripresi in diretta streaming e potranno essere seguiti in tempo reale sul sito web istituzionale www.campli.it.