Si tratta di una importante iniziativa che consentirà di risparmiare sulla tassa e produrre minor rifiuti organici
L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, per avere diritto allo sconto del 20% sulla TARI, è necessario munirsi, entro il 31 dicembre 2014, della compostiera domestica. Difatti il nuovo regolamento comunale, all’art. 22, parla esplicitamente di riduzione per utenze domestiche attinenti al “compostaggio”.
Per avere diritto allo sconto già dal 2015 bisogna comprare la compostiera entro la fine dell’anno e presentare la ricevuta agli uffici ambiente e ragioneria. Il Comune provvederà a censire tutti coloro che usufruiranno di questa opportunità inserendoli in un apposito Albo. Sarà poi il nucleo anti evasione della Polizia Municipale a controllare che il compostaggio venga effettivamente praticato.
Coloro che hanno già comprato la compostiera, ma non hanno conservato la ricevuta, potranno allegare nella loro richiesta agli uffici competenti la foto della compostiera. Per chi vive in condominio, e volesse aderire a questa possibilità, bisognerà munirsi di autorizzazione condominiale per la pratica del compostaggio per conferire il compost presso gli spazi verdi condominiali.
“Siamo convinti che si tratti di una importante opportunità di risparmio per i nostri cittadini e l’augurio è che in tanti di dotino della compostiera e la utilizzino” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
“La pratica del compostaggio domestico, non solo permetterà ai cittadini di rosetani un sostanzioso risparmio sulla TARI, ma consentirà anche una minor produzione di rifiuto organico” sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari. “Spero che i cittadini rosetani colgano questa opportunità per il loro risparmio e per tutelare l’ambiente”.
Roseto 23/12/2014