Pescara. M5S ad ALESSANDRINI: ‘AD OGGI NESSUN INTERVENTO CONCRETO PER PERSONE CON DISABILITA’.

Il M5S chiede a gran voce interventi concreti per migliorare la vita delle persone con disabilità

 

 

 interventi concreti per consentire ai cittadini con disabilità di avere pari opportunità di accesso alla vita cittadina.

Tre le proposte del M5S rivolte al Sindaco di Pescara: realizzare il PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettoniche) mai adottato dal Comune di Pescara, attivare uno sportello di orientamento e consulenza per persone con disabilità e promuovere politiche del lavoro basate sulle professioni digitali.

La proposta del Movimento 5 stelle arriva a pochi giorni dalla giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre 2014, e si concretizza con lapresentazione di una mozione in cui si chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale di impegnarsi nel termine di 6 mesi, di concerto con le associazioni interessate e con la Consulta Comunale Permanente sui problemi delle Persone con disabilità, a realizzare appunto il PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettoniche). A questo i consiglieri a 5 stelle aggiungono la richiesta didestinare almeno il 10 per cento dei proventi annuali derivanti dai permessi di costruire e dalle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia alla realizzazione di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e, infine, di realizzare iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati all’esistenza delle barriere architettoniche.

 per un miglior utilizzo dei servizi pubblici e del privato sociale presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.

 (come bar, ristoranti, musei, uffici e banche) oltre che diattivare legami con la rete di associazioni e le iniziative locali. Tale sportello fornirebbe, inoltre, il supporto al disbrigo di pratiche finalizzate all’ottenimento di servizi legati al mondo della disabilità ed erogati dalle Amministrazioni e dagli Enti Pubblici.

A chiudere il cerchio, la richiesta ad investire sulla formazione nelle professioni digitali quali strumenti, appunto, di autonomia e di rilancio per le politiche del lavoro.

I consiglieri del Movimento 5 stelle Pescara

 

Enrica Sabatini

Erika Alessandrini

Massimiliano Di Pillo