Pescara. Proiezione del film “Lei disse Si” – Pescara 16 dicembre 2014
Proiezione Speciale “Lei disse Si”
Pescara, 16 dicembre 2014 h. 20:30
Cinema Massimo
Sinossi: un progetto d’amore ad alto valore sociale e politico: due donne decidono di rendere pubblico il loro giorno più bello, anche se sanno che così facendo si esporranno all’incomprensione di un Paese, l’Italia, dove il matrimonio omosessuale non è ancora riconosciuto. Dal loro seguitissimo blog nasce questo film, che racconta le avventure di due promesse spose fino al fatidico sì. E che non è solo la storia tenera e divertente dei preparativi per una cerimonia italo-svedese, tra una festa di fidanzamento in Toscana e la conta delle porzioni di aringhe. È una denuncia contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta: la strada fino a quella cerimonia nei boschi, a quella famiglia allargata riunita senza pregiudizi attorno alla realtà dell’amore.
Lei disse sì è una storia d’amore fatta di musica, di rifiuto e abbandono, di accoglienza e condivisione, di imprevisti, speranze, amici e parenti, testimoni allegri di un sogno che si avvera. È il racconto di due donne che si amano. Lei disse si è un frammento di Italia, di boschi e laghi svedesi ed è una festa dove il menù di nozze è a base di diritti civili.
Maria Pecchioli è nata a Firenze nel 1977, ha conseguito il master di secondo Livello in Visual Art and Curatorial Studies a NABA, Milano dove ha insegnato Video Arte fino al 2012. Artista multidisciplinare promuove e collabora in progetti di auto produzione nel campo del filmmaking, delle arti visive e social practice (Lei disse si, Fosca, Radical Intention).
Lorenza Soldani è nata nel 1979 a Firenze. Laureata in Scienze della Formazione si è specializzata in mediazione e facilitazione ed è socia fondatrice di una cooperativa che si occupa di ricerca sociale e percorsi di partecipazione.
Ingrid Lamminpää, nata a Firenze nel 1977 di madre italiana e padre svedese, è laureata in architettura e si è specializzata in grafica e comunicazione multimediale. Insegna Etica nella Comunicazione, Visual e Graphic Design, Social Media.
Da marzo 2013 “D di Repubblica” on-line ospita una rubrica di Lorenza e Ingrid dal titolo “2D” dedicato alla Modern Family.