Silvi. Norme di comportamento uso fuochi pirici di Capodanno

Silvi, norme di comportamento uso fuochi pirici di Capodanno

 

Silvi, l’amministrazione invita tutti i cittadini alla corretta regolamentazione degli scoppi di petardi e simili in occasione dei festeggiamenti del 31 Dicembre 2014.

Rilevato che nella città di Silvi, come su tutto il territorio nazionale, durante il periodo delle festività di capodanno e consuetudine l’accensione e lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti, razzi etc.. e che tale condotta provoca grave pregiudizio alla sicurezza dei cittadini e che causano gravi lesioni alle persone oltre ad effetti traumatici agli animali e che i comportamenti sopra rilevati, spesso, vengono posti in essere da minorenni i quali per imprudenza risultano essere le principali vittime di incidenti, per tanto, si richiede particolare vigilanza per contrastare la vendita di materiali suddetti non conforme a quanto disposto dal D.Lgs. Num. 58/210 (con particolare riferimento all’art. 5 che definisce vincoli per la vendita ai minori).

Si RACCOMANDA a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici e solai prospicienti le pubbliche vie, aree pubbliche o private ad uso pubblico, di limitare e controllare l’uso per l’effettuazioni di spari, lanci di fuochi, mortaretti e simili, e di evitare in qualsiasi modo il lancio di detti artifici pericolosi per la pubblica incolumità.

Si RICHIEDE a genitori e tutori di minori, di vigilare sul coretto uso dei dispositivi nei luoghi privati e ai proprietari di animali di vigilare e attivarsi a finche il disagio degli stessi, determinato dagli scoppi, non causino danni alle persone o agli animali medesimi.