Alla Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, alle ore 17. Nell’occasione sarà presentato il marchio d’area “La Terra dei Briganti”
TERAMO – Domani 17 dicembre, alle ore 17, presso la Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo si svolge la tavola rotonda “Il Brigantaggio abruzzese, tra questione meridionale e legalità”, iniziativa promossa dal Gal Leader Teramano nell’ambito di un’operazione di marketing e promozione territoriale all’insegna del marchio d’area “La Terra dei Briganti”. Al confronto su un fenomeno che ha segnato in maniera indelebile la storia abruzzese interverranno: Pino Aprile, autore di numerosi saggi – “Terroni”, “Giù al Sud”, “Terroni ‘Ndernescional”-, Giovanni Legnini, vicepresidente del Csm, Elso Simone Serpentini, studioso del brigantaggio abruzzese e il presidente del Gal, Carlo Matone. Introduce e modera il dibattito il direttore del quotidiano “Il Centro”, Mauro Tedeschini.
A conclusione dei lavori sarà presentato il marchio d’area “La Terra dei Briganti” e offerta una degustazione di tipicità locali in collaborazione con l’Istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.