Teramo. Il 13 e 14 dicembre al via “San Nicolò… dolce Natale”
Sabato e domenica la frazione teramana in festa con il Concerto di Natale e il Mercatino dedicato a creatività, oggettistica e gastronomia locale
TERAMO – Il 13 e 14 dicembre in piazza Progresso addobbata a festa e accesa dalle luminarie appuntamento con “San Nicolò…dolce Natale”, a cura dell’Associazione culturale “Città Futura”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di San Nicolò e l’Associazione “San Nicolò per crescere”.
A presentare l’iniziativa in conferenza stampa sono intervenuti: il vicepresidente dell’associazione “Città Futura”, Giuseppe Iacobacci, la preside dell’Istituto comprensivo, Clara Moschella, e la presidente dell’Associazione “San Nicolò per crescere”, Angela Vella. La Manifestazione prevede sabato 13 dicembre, alle ore 15, il Concertino di Natale eseguito dagli alunni della scuola primaria nell’ambito di un progetto didattico portato avanti dall’Istituto comprensivo insieme all’associazione “San Nicolò per crescere”.
“Per la seconda edizione del concerto – spiega la dirigente scolastica, Moschella – le varie classi dell’Istituto si esibiranno nei canti tipici natalizi (“Voglio la pace”, “Bianco Natale”, “Sarà Natale se”, “Anche quest’anno è già Natale”, “Jingle bell Rock”) fino al coro finale “Feliz Navidad”. Quest’anno la scelta è stata quella di portare il coro in piazza, che rappresenta un luogo aggregativo di grande valenza per il tessuto sociale della frazione”.
Sia sabato che domenica, inoltre, in piazza Progresso, dalle 9 alle 19 appuntamento con il Mercatino di Natale, realizzato dalla storica associazione locale “Città Futura”.
“L’iniziativa – spiega il vicepresidente dell’associazione, Iacobacci – dedicata prevalentemente al mondo dell’hobbistica, dell’arte e della gastronomia locale, vedrà la partecipazione di artigiani nel campo della pasticceria e di espositori di opere di pittura, scultura, oggettistica e musica. Un progetto ispirato all’obiettivo di rivitalizzare il tessuto del commercio locale, oltre che alla riscoperta di tradizioni culturali e gastronomiche, rappresentando una vetrina promozionale per gli artisti e appassionati di oggettistica varia che operano in ambito provinciale e regionale”.
“Un modo – aggiunge la presidente di “San Nicolò per crescere”, Angela Vella –per intercettare visitatori da fuori regione e far conoscere meglio il vitale tessuto della frazione di San Nicolò a Tordino, anche in virtù delle varie iniziative culturali, sociali e ricreative messe in campo dall’Associazione “Città Futurà” in stretta sinergia con altre associazioni di più recente istituzione, come la nostra”.
Domenica 14 dicembre sarà allietata, per la gioia dei più piccoli, anche da uno spettacolo di magia in piazza.