Teramo e Provincia

Teramo. Il finanziamento per l’intervento sulla viabilità di Piazzale San Francesco

Mercoledì 3 Dicembre 201

 

 

 

 

Il Sindaco Maurizio Brucchi e  l’assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Di Giovangiacomo, comunicano la disponibilità da parte della Regione Abruzzo, dei fondi previsti per la riqualificazione dell’area di Piazzale San Francesco.

In particolare, i 315.000 euro ora utilizzabili nel quadro degli interventi previsti nel Piano Nazionale di Sicurezza Stradale, consentiranno la realizzazione di opere che metteranno in sicurezza pedoni ed automobilisti e razionalizzeranno i flussi di traffico, anche con la realizzazione di posti-auto; oltre ciò, grazie al medesimo finanziamento, verrà realizzato un intervento che trae origine dalla viabilità connessa alla stessa Circonvallazione Ragusa e finalizzato al decongestionamento di via Irelli, quotidianamente “sofferente” durante gli orari di entrata e uscita dalla Scuola San Giorgio.

 

Tre sono, sostanzialmente, gli interventi in cui si articola il progetto. Il primo è la realizzazione di una rotonda nella zona dove ora sorge l’alto palo dell’illuminazione di Piazzale San Francesco; essa favorirà un più agevole flusso delle auto nelle direzioni ora delimitate da una aiuola; contestualmente sarà riqualificato il piazzale riservato ai pulmann. Secondo intervento è inerente la realizzazione di nuovi posti auto, in una corsia che costeggerà l’attuale ex Ospedale Psichiatrico. Infine, il medesimo finanziamento consentirà di creare  una rotatoria all’incrocio tra Circ.ne Ragusa e Ponte san Gabriele, grazie alla quale verrà eliminato l’attuale obbligo di svolta a sinistra dalla stessa Circonvallazione lungo via Irelli (di fronte alla sede della ASL).

 

Il finanziamento è vincolato alla clausola che stabilisce che la conclusione dei lavori debba essere garantita entro la fine del 2015; pertanto, ora gli uffici comunali predisporranno il progetto esecutivo e nella prossima Primavera i lavori prenderanno il via.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.