Cittadini, dipendenti pubblici e politici a confronto. Anche il rettore D’Amico per illustrare progetto di formazione
Parlare di diritti digitali significa parlare di economia, di semplificazione per le imprese, di innovazione e risparmi per gli enti pubblici. La Provincia affronta l’argomento con una giornata dedicata al tema il prossimo 9 dicembre:nella prima sessione (alla Sala Polifunzionale di via Comi ore 9) i dipendenti pubblici e gli amministratori dei Comuni faranno formazione e potranno confrontarsi con un Laboratorio di idee su semplificazione e modelli organizzativi.
A parlare di pubblica amministrazione e diritti digitali gli esperti Francesca Sensini (IWA Italy, esperta in comunicazione pubblica), Fabio Cristofari e Leandro Gelasi (DGSIA Corte dei Conti), Roberto Scano (Presidente IWA Italy – Accessibilità Web e social media), Barbara Coccagna (ANAC) che offriranno spunti interessanti sui modelli organizzativi della nuova PA per favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità totale, alla condivisione e alla partecipazione.
Tema della sessione aperta “ConosceTEci” (che si svolgerà nella sala consiliare di via Milli a partire dalle 17) con l’ obiettivo di spiegare come stanno cambiando le pubbliche amministrazioni, come “leggere” la Pa attraverso i siti, in che modo diffondere l’ e-democracy da contrapporre a demagogia e populismo. Questa sessione vedrà la partecipazione attiva delle associazioni dei cittadini in un confronto con gli amministratori locali e regionali.
Fra gli interventi anche quelli del rettore Luciano D’Amico sulle iniziative che l’Università vuole intraprendere per accompagnare i dipendenti pubblici in un percorso di formazione e riqualificazione.
teramo 8 dicembre 2014