In relazione al comunicato della Confartigianato, relativo a presunte inadempienze da parte dell’assessorato alle Attività Produttive, l’assessore Marco Tancredi rileva alcune inesattezze e precisa che quanto affermato non rende ragione della verità dei fatti.
Le richieste avanzate, afferma l’assessore municipale, sono stare recepite dall’amministrazione ed inserite negli argomenti oggetto di confronto con le associazioni di categoria. Si è verificato che dagli stessi organismi siano pervenute richieste di manifestazioni programmate in date concomitanti: 7-8 dicembre, 25 aprile, 1° maggio, 2 novembre. In conseguenza di ciò, l’assessore ha organizzato diversi incontri con i rappresentanti di categoria e ha proposto loro di decidere insieme il calendario degli eventi da distribuire nel corso dell’anno. Per quanto riguarda la manifestazione denominata “Artistica”, che si terrà il 7 e 8 dicembre, l’assessore in un primo tavolo comune con CNA e Confartigianato aveva proposto che le due associazioni organizzassero insieme una mostra dell’artigianato, distribuendo i venditori lungo le diverse zone della citta. Dopo quell’incontro soltanto la CNA ha presentato un progetto definitivo e ha avviato con gli uffici comunali preposti l’iter autorizzativo.
In considerazione di quanto appena manifestato, si ribadisce che nessuna preclusione c’è stata da parte dell’assessorato verso la Confartigianato. Si rileva, invece, l’assenza del presidente della medesima organizzazione, Di Marzio, agli incontri successivi al primo di cui s’è detto.
L’assessore si augura che per il futuro si possa trovare con tutte le associazioni di categoria un percorso comune per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato e della piccola e media impresa.