Terramè, l’alta cucina nel mercato di Campagna Amica di Pescara Fino a sabato cooking show con i corsisti del progetto RestAbruzzo
Cooking show di prodotti tipici nel mercato di Campagna Amica di via Paolucci, a Pescara. E’ iniziata ieri e terminerà domani la manifestazione La cucina della Terramè, promossa da Coldiretti Abruzzo in collaborazione con l’istituto alberghiero De Cecco di Pescara nell’ambito del progetto RestAbruzzo, realizzato con l’associazione temporanea di scopo Terramè. Da ieri e fino a sabato pomeriggio, il mercato di Campagna Amica accoglie 5 squadre di giovani chef formati nell’ambito del progetto, per un totale di dodici promesse dell’alta cucina. Tre giorni di cooking show – rigorosamente a base di tipicità locali – in cui i cuochi in erba delizieranno clienti e produttori del mercato trasferendo le nozioni acquisite in piatti ricercati ed innovativi ma con un forte richiamo alla tradizione. Tante e singolari le ricette che verranno proposte con la supervisione dei tutor Narcisio Cicchitti dell’istituto alberghiero di Pescara e Gabriele Maiezza dell’Oste Matto di Cepagatti: panini con porchetta, mele croccanti e salsa al limone; bocconcini di maiale laccati al miele su purea di patate e salsa di bietole; tagliatelle di solina con ragu bianco di coniglio, crema di borraggine e guanciale croccante; variazione di zucca, gelatina di consommè con cipolla, crostino di pane alle nocciole, chips di patate vitellotte; sagne croccanti e Fagioli con spuma all’aglio Rosso di Sulmona.
“Il progetto RestAbruzo ha permesso di formare corsisti pieni di passione ed entusiasmo, ma soprattutto ha permesso di sensibilizzare futuri protagonisti della ristorazione sull’importanza della materia prima realmente made in Italy, e in questo caso made in Abruzzo – spiega Coldiretti – iniziative come il cooking show, inoltre, permettono di trasferire questa sensibilità anche al consumatore finale”.
Nel corso della manifestazione è stata inoltre lanciata la proposta di dedicare un angolo fisso del mercato di Campagna Amica di via Paolucci alla cottura e alla somministrazione di cibo con ingredienti della tradizione provenienti dai produttori del mercato stesso.