IL GIOVANE GIUSEPPE SCORRANO NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DI PRODUTTORI CHE GESTISCE I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA
Rinnovo delle cariche all’associazione regionale Agrimercato d’Abruzzo, la cui assemblea si è riunita nella sede regionale di Coldiretti, in via Po a San Giovanni teatino, per eleggere i vertici in scadenza di mandato. L’associazione, senza scopo di lucro e promossa dalla organizzazione professionale, riunisce le imprese che effettuano la vendita diretta del circuito Campagna amica ed ha l’obiettivo di favorire e di regolamentare lo sviluppo dei mercati in cui gli imprenditori agricoli possano vendere i prodotti aziendali certificati dalla rete promossa da Coldiretti. L’assemblea ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, eleggendo il nuovo consiglio direttivo, così composto: Giuseppe Scorrano di Pianella, Francesco Bilanzola di Pietracamela, Angela Colaiacovo di Pratola Peligna, Piero Colangelo di Loreto Aprutino, Igor D’Angelo di Pratola Peligna, Gabriele Maiezza di Cepagatti, Sabatino Palmarella di Miglianico, Massimo Ranalli di Cellino Attanasio, Giovanni Scè di Vasto e Mauro Del Ponte in qualità di segretario dell’Agrimercato. Insieme al consiglio è stato eletto anche il nuovo presidente: Giuseppe Scorrano, 25 anni, titolare di una azienda agricola a Pianella prevalentemente ad indirizzo olivicolo con produzione anche di confetture, conserve, cereali e pasta con farine integrali. “La qualità delle nostre produzioni e il ferreo rispetto delle regole rappresentano la carta di identità delle aziende che aderiscono all’associazione che, di fatto, gestisce i mercati di Campagna amica in Abruzzo – ha dichiarato Scorrano, che ricopre anche la carica di delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa – nostro compito e impegno prioritario saranno vigilare sull’aderenza al regolamento interno per continuare a garantire la credibilità del progetto di filiera agricola italiana. Continueremo la strada tracciata in questi anni puntando ad essere sempre più performanti e in linea con le esigenze di imprese e consumatori. Oggi più che mai le nostre aziende si candidano ad essere punti di riferimento per chi vuole mangiare in modo sano e consapevole – aggiunge Scorrano – Non a caso, oggi è sempre più scontato il riconoscimento del valore dei Mercati e dei punti di vendita diretta di Campagna Amica quali elementi di trasparenza e convenienza per il consumatore, nonché di contributo alla crescita delle economie locali anche nell’ottica della sostenibilità ambientale”.
Nel corso dell’assemblea elettiva, che ha visto partecipare il presidente regionale di Coldiretti Domenico Pasetti e il direttore Alberto Bertinelli, sono stati inoltre approvati il nuovo statuto sociale e il regolamento di mercato alla presenza del notaio di Chieti Giovanni Maria Plasmati.
In Italia sono ormai circa 1500 Mercati di Campagna Amica composti da una rete che sfiora le 10000 aziende agricole coinvolte. In Abruzzo, ci sono oltre 30 Mercati con circa 2.000 giornate di apertura e oltre 300 aziende coinvolte, con quasi 500mila contatti annuali. “I mercati di campagna amica sono sempre più luoghi non solo di vendita ma anche di incontro, aggregazione e di promozione della conoscenza delle tipicità territoriali. Oltre alle produzioni tipiche e più diffuse, all’interno dei mercati è infatti possibile trovare produzioni di nicchia che, pur essendo parte del patrimonio enogastronomico della tradizione abruzzese, è difficile reperire nei canali consueti canali di distribuzione.