Domani, Mercoledì 21 Gennaio presso il Centro di Servizio per il volontariato – L’Aquila, alle ore 17.00 in programma la proiezione del film Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola (Italia, 1990).
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, si inserisce in un programma più articolato che intende promuovere il cinema italiano attraverso alcune grandi professionalità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, quali l’attrice aquilana Maria Pia Casilio, la regista Lina Wertmuller, le costumiste e sceneggiatrici Marilù Carteny, Odette Nicoletti e Catia Dottori.
Di grande rilevanza la presenza di una delegazione dell’Istituto Cinematografico all’interno dell’esposizione I vestiti dei sogni. La scuola italiana dei costumi per il cinema, inaugurata il 17 Gennaio scorso a Roma presso Palazzo Braschi. Un secolo di storia del cinema attraverso l’arte dei grandi costumisti italiani con le più grandi firme del mondo dei costumi cinematografici quali Gabriella Pescucci e Milena Canonero che hanno in passato collaborato alla realizzazione di alcuni eventi della “Lanterna Magica”.
L’archivio storico dell’Istituto Cinematografico, metterà inoltre a disposizione della cittadinanza il proprio patrimonio accumulato in oltre trent’anni di storia attraverso un’esposizione di rari documenti e materiali di lavoro cinematografico presso il Museo delle arti e dei mestieri del cinema, inaugurato a Bazzano nello scorso anno.
L’esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Ingresso libero.
L’Aquila, lì 20 Gennaio 2015
l’Ufficio Stampa