Roseto. IL 27 GENNAIO SI CELEBRA LA “GIORNATA DELLA MEMORIA” AL “SAFFO” ED AL “MORETTI”

 

 

Domani, martedì 27 gennaio, si celebrerà in tutto il mondo la “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime dell’Olocausto nazista. A Roseto degli Abruzzi si terranno due importanti appuntamenti presso l’Istituto Statale Superiore “Vincenzo Moretti” ed il Polo Liceale “Saffo” a cui prenderanno parte il Vice-Sindaco, Maristella Urbini, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti.

 

All’I.I.S. “Moretti” tutte le classi quinte parteciperanno, presso l’Aula Magna, all’appuntamento dal titolo “Per non dimenticare – Giornata della Memoria 2015”. Il programma prevede il saluto delle autorità e della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisabetta Di Gregorio, l’introduzione storica da parte dei docenti dell’Istituto sulla Shoah, la proiezione del film “Vento di Primavera” e, a seguire, il consueto dibattito.

 

Presso il Polo Liceale “Saffo” si è scelto di celebrare un’intera settimana di incontri, dibattiti e proiezioni sulla “Giornata della Memoria” con particolare attenzione riservata alla lettura dei giornali. Da alcuni anni infatti il “Saffo” partecipa al Concorso nazionale “Il Quotidiano in classe” con articoli e commenti che vengono letti sotto la guida dei docenti. Un dibattito generale dedicato all’argomento poi è previsto nella prossima Assemblea degli studenti, che si svolgerà a ridosso della ricorrenza, con alcune classi che registreranno un video all’interno della scuola che verrà subito messo a disposizione anche sul sito web dell’Istituto. Infine uno spazio adeguato è stato riservato alla visione di film sul nazismo e l’antisemitismo all’interno del Progetto “Cinema e filosofia” che prenderà l’avvio proprio martedì 27 gennaio 2015.

 

Voglio ringraziare ancora una volta i due Istituti, i loro Dirigenti ed il corpo docente per la grande attenzione ed il quotidiano impegno che dedicano nella formazione dei ragazzi e nel sensibilizzare le nuove generazioni su queste importanti tematiche” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

Roseto 26/01/2015