Teramo e Provincia

Teramo. IM-MEDIATO “CULTURA E MEDIAZIONE”, 1° CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

Caritas Diocesana

 

Il Corso, gratuito, organizzato con la collaborazione del

Club Soroptimist International di Teramo, finalizzato alla valorizzare la presenza degli

immigrati sul territorio, non solo come ricchezza

economica, sociale e demografica, ma anche culturale e umana.

 

 

Il Corso, gratuito, organizzato con la collaborazione del Club Soroptimist International di Teramo, è un’iniziativa interna al progetto, promosso dalla–Caritas Diocesana di Teramo – Atri. L’iniziativa denominata IM-MEDIATO “CULTURA E MEDIAZIONE”, è volta a valorizzare la presenza degli immigrati sul territorio, considerati non solo come ricchezza economica, sociale e demografica, ma anche culturale e umana.

I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi che si riuniranno una volta alla settimana dalle 18.00, 30 alle 20.00, a partire dal mese di febbraio, presso i locali della Caritas Diocesana. Il corso avrà una durata complessiva di 14 ore per ogni gruppo.

Contestualmente allo svolgimento del corso, gli allievi effettueranno un tirocinio pratico presso le Case di riposo del territorio provinciale.

Al termine, i frequentanti riceveranno un attestato di partecipazione con dichiarazione delle relative competenze acquisite.

 

PER INFO: CARITAS DIOCESANA TERAMO– ATRI

Via Vittorio Veneto, 11 64100 – Teramo

Tel. e fax: 0861 241427

email: caritaste@gmail.com

 

 

PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO – ANNO 2015

2 febbraio: Economia domestica a cura della dott.ssa Rosa Cuccagna–(gruppo A)

6 febbraio: Economia domestica a cura della dott.ssa Rosa Cuccagna–(gruppo B)

9 febbraio: Alimentazione a cura della dott.ssa Maria Tieri–(gruppo A)

13 febbraio: Alimentazione a cura della dott.ssa Maria Tieri–(gruppo B)

16 febbraio: Economia domestica a cura della dott.ssa Rosa Cuccagna–(gruppo A)

20 febbraio: Economia domestica a cura della dott.ssa Rosa Cuccagna–(gruppo B)

23 febbraio: Elementi di primo soccorso a cura del dott. Giuseppe D’Angelo–(gruppo A)

27 febbraio: Elementi di primo soccorso a cura del dott. Mario Pellone–(gruppo B)

2 marzo: Elementi di primo soccorso a cura del dott. Giuseppe D’Angelo–(gruppo A)

6 marzo: Elementi di primo soccorso a cura del dott. Mario Pellone–(gruppo B)

9 marzo: Igiene della persona a cura del dott. Gabriele Rastelli–(gruppo A)

13 marzo: Igiene della persona a cura del dott. Gabriele Rastelli–(gruppo B)

16 marzo: Igiene ambientale a cura del dott. Gabriele Rastelli–(gruppo A)

20 marzo: Igiene ambientale a cura del dott. Gabriele Rastelli–(gruppo B)

r��,<��� ��� an style=’font-size:13.0pt;line-height:150%;mso-bidi-font-weight:normal’>Enio Pavone. “Voglio poi rimarcare come questo strumento sia stato redatto a costo zero dai dipendenti comunali, senza che ci sia stato alcun incarico esterno come avveniva in passato e, a tal proposito, voglio ringraziare per il loro contributo di tecnici esperti in materia anche i consiglieri Dezi, Di Giulio e Iannetti”.

 

 

Ora il nuovo regolamento sarà illustrato nei vari Consigli di quartiere con apposite riunioni con le organizzazioni sindacali degli agricoltori e le associazioni interessate. “Come nostro costume punteremo più sull’informazione preventiva che a sanzionare indiscriminatamente, per questo motivo daremo il più ampio risalto possibile a questo strumento che sarà consultabile, a breve, anche sul sito del Comune” chiosa il primo cittadino. “Solo dopo che i cittadini saranno stati adeguatamente informati si procederà a sanzionare coloro che, non rispettando il regolamento, vanno ad arrecare disturbo agli altri e danno a cose e persone deturpando l’ambiente”.

Il Regolamento, quale fonte secondaria del diritto, ha finalità esplicative ed esemplificative e, sono certa, permetterà ai cittadini di comprendere rapidamente la normativa generale da seguire” dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore con delega all’agricoltura, Maristella Urbini. “Chi ha redatto questo regolamento lo ha fatto sforzandosi di utilizzare il più possibile un linguaggio semplice e comprensibile, richiamando le normative generali, ma ancorando il tutto alle necessità del territorio rosetano e di quanti vi svolgono la loro attività. Sono convinta che si tratta di un valido strumento che riuscirà finalmente a disciplinare una materia complessa, con indubbi vantaggi per tutta la collettività”.

 

 

Roseto 21/01/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.