ASSOCIAZIONE SOCIETA’ CIVILE
L’associazione “Società Civile” presenta anche a TERAMO il libro “La vita senza limiti” (Rizzoli) alla presenza dell’autore BEPPINO ENGLARO venerdi 30 gennaio in un doppio appuntamento alle ore 17 presso la libreria “TempoLibro”, alle ore 21 all’hotel Sporting.
Beppino Englaro è il padre di Eluana, la donna morta il 9 febbraio 2009 dopo 17 anni di coma. Un padre che si batté affinché fosse rispettata quella che a suo dire era la volontà della figlia, e cioè che fosse lasciata morire.
Indagato dalla Procura di Udine fu prosciolto dall’accusa di omicidio volontario per aver voluto l’interruzione di alimentazione e idratazione della figlia .
Nel suo libro racconta il suo calvario. Risolto un padre coraggioso, da medici sensibili, da giudici che non alzarono bandiera bianca di fonte alla ignavia delle istituzioni e alla incapacità del Parlamento di legiferare in materia. A distanza di 6 anni dalla morte di Eluana quella legge ancora non esiste. Ma esistono i vincoli dell’integralismo, dell’oscurantismo, della negazione del diritto della persona ad un trattamento umano, dall’inizio alla fine della sua esistenza.
Beppino Englaro oggi si batte per una legge sul biotestamento che impedisca ad altre famiglie di provare lo stesso dolore e le stesse umiliazioni che sono state riservate alla sua famiglia. Perché, come ha detto lo stesso Beppino, riprendendo una frase di Leonardo Sciascia, ” In certe situazioni chiedere di essere lasciati morire non nasce dall’amore per la morte, ma dall’amore per la vita”.