Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Lo chef teatino Silvano Pinti a Sanremo

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con lo chef teatino Silvano Pinti, il Sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci e l’assessore al Bilancio del Comune di Ripa Moreno Nicolò, ha tenuto una conferenza stampa sulla partecipazione dell’Abruzzo al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vedrà la presenza dello chef Silvano Pinti, promotore delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi.

 

Le tipicità della terra forte e gentile saranno esposte al Palafiori nell’intera giornata del 13 febbraio prossimo in occasione dell’evento “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana all’interno della quale artisti, addetti ai lavori e giornalisti troveranno uno spazio accogliente e funzionale che mette insieme le eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

Silvano Pinti, maestro della ristorazione abruzzese che da sempre unisce, nel suo mestiere, il sapore dei piatti della tradizione ad un’attenta selezione delle materie prime del territorio è portavoce di una cucina tradizionale e casereccia. Una passione, quella per la cucina, che nasce sin da bambino e si trasforma negli anni in una proposta gastronomica d’eccellenza.

 

Il maestro di cucina made in Abruzzo, preparerà il pranzo, a partire da mezzogiorno, con un menu caratterizzato da prodotti tipicamente abruzzesi (sagne e ceci, pane e olio d’oliva, salumi, arrosticini panati e fritti, porchetta e dolci tipici). Seguirà, alle ore 15.00, un cooking show con le eccellenze gastronomiche mentre l’esposizione dei prodotti durerà per l’intera giornata del 13 febbraio.

 

«Silvano è uno chef eclettico, cromatico, espressione della nostra cucina – ha dichiarato il Sindaco Di Primioun uomo dotato di grande discrezione e straordinaria passione per il proprio lavoro. Con lui l’Abruzzo avrà un valente ambasciatore della nostra cucina, delle nostre tradizioni, del nostro vino. Tradizioni e cucina possono diventare volano di economia, da Chieti e dalle terre di Chieti può nascere una nuova idea della nostra regione».

 

«Chieti e Ripa Teatina saranno a Sanremo attraverso l’esposizione e la degustazione dei nostri prodotti tipici, capaci di esportare il marchio Abruzzo fuori dai nostri confini regionali – ha dichiarato Silvano Pinti –. L’Abruzzo ha una varietà notevole di prodotti enogastronomici, prodotti unici ma ancor poco conosciuti e per i quali necessita una degna pubblicità. La mia presenza a Sanremo avrà anche un duplice messaggio: far capire ai giovani che il lavoro spesso va creato attraverso l’impegno e le proprie passioni». 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.