MARU MARU è nuovo personaggio a fumetti nato dalle matite e dalla fantasia di Mariagrazia “MITSU” Petrino, che vive le sue avventure quotidianamente perseguitato dalla palla da baseball, eterna nemesi che sempre trova la maniera di procurare alla sua vittima nuovi bernoccoli. Maru Maru inizia in questi giorni la sua vita editoriale e lo fa in una duplice veste: insieme al primo numero delle strisce,MARU MARU STRIPS, esce MARU MARU e l’MGDB, il Meraviglioso Gioco Del Baseball:attraverso l’incontro di Maru Maru con un giovane giocatore che, finalmente, gli spiega a cosa serva quello strano oggetto bianco con cuciture rosse che lo perseguita, viene illustrato in modo facile e divertente lo scopo del baseball, il suo funzionamento essenziale e i diversi ruoli in campo.
Infatti, dopo l’incontro casuale fra Maru Maru, italico character d’ispirazione grafica giapponese, e il baseball e softball italiani, in occasione di Lucca Comics & Games 2013, è nato un rapporto che, con il fondamentale appoggio di Teke Editore, è maturato in questi ultimi mesi fino a sfociare in un connubio che presenta Maru Maru come testimonial ideale dell’attività promozionale della Federazione Italiana Baseball Softball che mira a una semplice e accattivante presentazione delle regole base del gioco del diamante.
Il percorso del draghetto verde con la FIBS è solo all’inizio. Grazie alla divisione IdeAnimation della CoreBook di Perugia, Maru Maru ha iniziato anche una vita al di fuori della pagina stampata, diventando protagonista di una serie di giochi.
Maru Maru con la sua ingenua dolcezza e attraverso le sue disavventure silenziose (Maru Maru non parla) è capace di un linguaggio immediato e universale che va diretto al cuore dei bambini; con il suo candore e la sua simpatia ha già conquistato i piccolissimi, perché interpreta perfettamente la visione del mondo di chi è bambino e vi cresce oggi, con tutte le paure di questi tempi. L’incontro con la Federazione Italiana Baseball Softball ha dato poi l’opportunità di aggiungere una nuova dimensione al personaggio che, al di fuori della serie di avventure ‘regolari’ diventa anche messaggero e divulgatore fra i giovanissimi dei valori dello sport, dell’impegno, della sfida, dello spirito di squadra, che sono essi stessi elementi chiave per fare dei cittadini migliori. Per la Federazione si tratta di mettere a disposizione del movimento uno strumento molto importante per incuriosire e attrarre i giovanissimi che, in particolare nella scuola, vengono a contatto con la disciplina. Un progetto dedicato ai ragazzi, che fa parte dell’approccio centrale di una Società sportiva ancora giovane, anche se erede di una tradizione storica, perché la divulgazione e la promozione fra i giovani sono la vita e la garanzia del futuro.
Altri articoli
"SERATA CON GIGINO" ROSETO DEGLI ABRUZZI, DOMENICA 19 LUGLIO ORE 21, PIAZZA DEL COMUNE
Giorgio Pasotti in scena con “Forza, il meglio è passato…” Giovedì 11 maggio al Teatro Kursaal d...
USA. Paul Anka e "Diana", la fortuna di un amore non ricambiato di Lino Manocchia
Teramo. IL FAI SALOTTO DIBATTE SULLA FUNZIONE DELLA CULTURA
Cooking show nel Mercato di Campagna Amica di Pescara Premiata un’azienda pescarese di olio