“LA NUOVA STAGIONE DI TEATRO” a GIULIANOVA .
Il Festival “TERRE DI TEATRI 2014 2015”,che la compagnia Terrateatro organizza a Giulianova da 7 anni presso il Centro Socio Culturale Annunziata , torna anche quest’anno dal 28 Novembre al 15 Febbraio, con importanti novità. Promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e dall’Amministrazione della Città di Giulianova ,con la direzione artistica di Cristina Cartone e Ottaviano Taddei della compagnia Terrateatro e il contributo della Fondazione Tercas. Il programma del Festival si arricchisce in questa stagione di nomi quali Sergio Rubini, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo. Ma conserva lo spazio dedicato alle compagnie, di livello nazionale, della nuova scena contemporanea e del teatro per ragazzi e famiglie.
Per cartellone di TEATRO CONTEMPORANEO Venerdì’ 6 Febbraio, ore 21.15 la compagnia TERRATEATRO e TEATRO DELLE FORMICHE presentano lo spettacolo “Tell me OtellO”.
Con: Antonio Agostini, Cristina Cartone, Giancarlo Costantini, Cristiano Di Martino, Alfonso Durante, Roberto Freddi, Matteo Marconi, Marco Massarotti, Roberto Rullo, Stefania Scartozzi, Angelo Titi.
Scenografia e oggetti: Laboratori Coop. La Formica
Costumi: Associazione Famiglie APE
Regia e drammaturgia: Ottaviano Taddei
“Far finta di essere, o far finta di non essere”. Attorno a questo dilemma si muove lo spettacolo “Tell me Otello”. Tutta la storia originale viene interrotta e messa in discussion continuamente, alla ricerca di un finale, o di un modo per reinventare destini predefiniti, da decidere una volta tanto da chi sulla scena solitamente lo racconta il finale. La messinscena vuole essere una metafora dell’arte attorale, il conflitto con le passioni e i sentimenti umani degli attori, con l’interpretazione del bene o del male che provoca una sorta di ribellione al testo originale e, di conseguenza, una liberazione. Gli attori diventano, in “Tell me Otello”, soldati veneziani a Cipro che si ritrovano, da secoli ormai, davanti al porto in attesa dell’ennesimo Otello, nella speranza che questo sia migliore dei precedenti. Un luogo in cui si arriva e da cui si ri/parte, qui diviene palcoscenico di tutto. Un ponte verso un orizzonte preoccupante, in attesa di dolcezze inaspettate ed evocate da sempre.
Domenica 8 Febbraio, ore 17.30 torna il TEATRO PER RAGAZZI con la compagnia TEATRO DEL CERCHIO di Parma con “Yoyo e Molly”
Con: Mario Aroldi e Martina Vissani
Musiche: Guido Ponzini
Coreografie: Nicoletta Cabassi
Elementi decorativi: Antonella Mascitelli
Regia: Mario Mascitelli
Due personaggi rimasti soli. Così si potrebbero definire le due figure presenti in scena. La prima è una ballerina, un tempo famosa, rimasta orfana del compagno e quindi impossibilitata a ripetere “quel numero” di danza che l’aveva resa famosa. Il secondo, un clown sempliciotto, privato del suo unico amico, Pulcinella, con cui aveva condiviso giornate al mare e in montagna. Entrambi si ritrovano per strada, forse in un parco, dove ogni artista di strada prima o poi si esibisce per mostrare la propria abilità cercando di racimolare qualche offerta dai passanti. L’incontro non è immediato, anzi, i personaggi vivono parallelamente la loro situazione fino al momento in cui si noteranno a vicenda. Nascerà così una nuova amicizia, forse un amore, che darà loro la speranza di ricominciare insieme. Lo stile usato, in questo spettacolo, è quello della clownerie acrobatica con accenni al gramelot (linguaggio fatto di suoni e versi al posto delle parole), alla danza e alla commedia dell’arte.
La Stagione chiude Domenica 15 Febbraio con TEATRO PER RAGAZZI Domenica 15 Febbraio, ore 17.30 la compagnia TERRATEATRO di Giulianova presenta “Dr Jekyll e Mr Hyde” Nella trasposizione teatrale del testo letterario di Stevenson, Terrateatro segue la strada del giallo, del poliziesco, ponendo l’attenzione sull’ambivalenza dell’animo umano, non solo in senso negativo: dentro di noi ci sono modi diversi, a volte opposti, di vedere le cose, di interpretarle, di viverle.
Info e prenotazioni: 3391824676
POSTI NON NUMERATI
Teatro contemporaneo: Euro 7,00
Teatro Ragazzi: Euro 4,00
www.terrateatro.org /terrateatro@hotmail.com