Assergi 05/02/2015 – L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha ricevuto questa mattina ad Assergi l’Assessore regionale all’Ambiente, Bartolomeo Donato Di Matteo. L’Assessore è stato ricevuto dal Presidente Arturo Diaconale, dal Direttore facente funzioni, Silvia De Paulis, dai Consiglieri Graziano Ciapanna, Stefano Petrucci e Maurizio Pelosi.
Si è trattato di un incontro molto cordiale ed informale nel corso del quale sono state illustrate le attività del Parco, le specificità dei Servizi ed i relativi progetti attuati e in itinere, con particolare riguardo a tematiche di interesse collettivo quali il contenimento dei cinghiali e gli interventi a sostegno dell’economia montana.
L’Assessore ha mostrato grande interesse e si è complimentato per l’impegno e l’alto livello delle competenze messe a servizio della realizzazione di validi progetti di ricerca, salvaguardia e sviluppo, preannunciando l’intenzione di voler coinvolgere l’Ente nel proprio proposito di varare una legge per la montagna in cui almeno il trenta per cento delle risorse sia dedicata allo sviluppo delle aree interne.
La prospettiva di una collaborazione con l’Ente Regione è stata salutata con soddisfazione dal Presidente Diaconale che, anche a nome del Consiglio Direttivo e dei Servizi operativi del Parco, ha espresso piena disponibilità a pianificare un prossimo incontro.