In relazione alla nota con al quale l’associazione Confesercenti esprime perplessità circa la legittimità delle metrature concesse dal Comune per l’esercizio commerciale negli ex locali Oviesse in Corso san Giorgio, si precisa che la questione è stata affrontata al momento della stesura del bando. Nello stesso, preliminarmente, è specificato che la Commissione valuta la ammissibilità delle offerte pervenute rispetto alla pianificazione urbanistica e commerciale, tant’è che sono ammesse proposte (anche premiate nell’offerta tecnica) provenienti da associazioni e consorzi che potrebbero dividersi le superfici.
Per quanto riguarda i riferimenti di Legge cui l’amministrazione si è attenuata per la predisposizione del Bando, si rimanda alla Legge Regione Abruzzo n.11/2008, art.1, e in particolare ai seguenti commi.
41.(Parametri di insediabilità urbanistica delle medie e grandi superfici di vendita). E’
fatta salva la riutilizzazione di contenitori nei quali sia cessata, per trasferimento o per
chiusura di esercizi preesistenti l’attività di commercio,(omissis) qualora non vi siano variazioni dimensionali in aumento della superficie di vendita da accertare da parte del Comune.
43. (Parametri di insediabilità urbanistica delle medie e grandi superfici di vendita). Non si
applicano i parametri urbanistici nei Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti per
le superfici fino a 600 mq. di area di vendita.
Le disposizioni della predetta Legge Regionale, sono state recepite dal Comune di Teramo nella delibera di Consiglio Comunale n.36 del 26.11.2009.
Oltre ciò, l’art.15, comma 6, del P.U.C. approvato con delibera di Consiglio Comunale n.32 del 15.4.2003, disciplina l’utilizzo dei contenitori esistenti aventi già specifica destinazione commerciale dall’origine, per i quali è solo necessaria la conferma della destinazione d’uso, purché non vi sia alcun aumento della superficie di vendita rispetto a quelle precedentemente autorizzata.
La scadenza per la presentazione delle offerte era fissata per la data odierna, e le proposte pervenute sono state due. La commissione tecnica, come previsto nel Bando, si riunirà mercoledì prossimo 18 Febbraio, per la valutazione delle proposte.