Teramo. Mercoledì 18 febbraio, il Prefetto Valter Crudo, i rappresentanti dell’A.B.I. e di 20 Istituti di Credito operanti in provincia rinnoveranno le intese per la prevenzione della criminalità in banca.

COMUNICATO STAMPA

           

Il Protocollo, sottoscritto l’8 marzo 2013, ha prodotto nel 2014 una sensibile diminuzione delle  rapine in banca e, pertanto, la collaborazione vincente continua.

 

Sarà rinnovato domani 18 febbraio, in Prefettura, il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della Criminalità in banca, sottoscritto per la prima volta su base provinciale l’8 marzo 2013, per realizzare una efficace sinergia, FF.OO./Istituti di Credito, di prevenzione e di contrasto delle rapine in banca.  

Impegno e collaborazione risultati vincenti, considerato che nel 2014 le rapine nelle filiali bancarie di questa provincia sono state 10, a fronte delle 19 dell’anno precedente.

Il nuovo Protocollo ha adeguato ed implementato le intese e le misure del precedente documento pattizio: flusso informativo tra Banche e FF.OO. su situazioni a rischio; installazione presso le filiali bancarie, di almeno 5 sistemi di sicurezza passiva da individuarsi tra le 16 misure indicate; maggiore protezione dei Bancomat, con sistemi da individuarsi tra quelli indicati; costante manutenzione degli apparati installati; corsi formativi per i dipendenti bancari in tema di sicurezza anticrimine, da concordarsi con le FF.OO., ecc..

A sottoscrivere il Protocollo di Intesa, alla presenza del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato: il Prefetto Valter Crudo, in rappresentanza delle Forze di Polizia, il dott. Marco Iaconis per l’A.B.I. ed i rappresentanti di 20 Istituti bancari operanti in provincia, che hanno aderito all’iniziativa.