Gli studenti dell’Istituto Ominicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” svolgeranno, nei giorni 4 -5 – 6 febbraio 2015, tre giornate di autogestione secondo il programma in allegato: sono previste una serie di attività che, grazie anche alla partecipazione di esperti qualificati su tematiche legate alle aree disciplinari e di indirizzo, costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa.
Gli artt. 12 e 13, del D.Lgs. n. 297 del 1994 riconosce agli studenti della scuola secondaria superiore il diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola:“le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti” prevedendola “partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell’ordine del giorno”.
“L’iniziativa – dichiara il Dirigente Scolastico, Prof. Livio Tosone – è stata da me autorizzata e sostenuta in quanto le attività proposte dagli studenti rappresentano un’occasione di approfondimento e discussione sia dal punto di vista socioculturale che nel campo più specifico dell’innovazione nell’ambito delle produzioni agricole, delle tematiche ambientali e della attività imprenditoriali.”