Teramo e Provincia

Val Vibrata. L’ILLECITO COMMESSO DALLE SCUOLE VIBRATIANE INOTTEMPERANZA ALLA LEGGE 30 MARZO 2004, N.92

 

Subordinare il riconoscimento di una verità storica a criteri di opportunità diplomatica non è solo segno di scarsa sensibilità tanto per la storia che per la verità; è l’espressione di un’abiezione morale….” (Marcello Flores).

Il giorno 28.02 u.s. abbiamo chiesto ai plessi scolastici delle scuole Primarie e Secondarie di Iº grado cosa avessero avuto intenzione di fare per il “giorno del ricordo” istituito da una legge della Repubblica.

Eravamo certi che gli Istituti non si sarebbero fatti sfuggire l’occasione per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra, al pari di tutte le iniziative che hanno posto in essere per il 27 gennaio.

Così, però, non è stato. Ad oggi le informazioni che abbiamo raccolto, testimoniano che nelle scuole si è parlato di … NULLA! Dispiace constatare che nel 2015 vi sono ancora vittime di serie A e di serie B, e che gli Istituti scolastici Statali compiono palesi violazione di leggi, come la mancata ottemperanza alla legge 30.03.04, n.92.

Seppur con poca speranza confidiamo in qualche smentita …

Si ringrazia sentitamente dell’attenzione che ci verrà prestata.

APS Le Nostre Origini

Il Presidente: Stefano Flajani

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.