Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, oggi pomeriggio, presso la sede della Prefettura di Chieti, ha sottoscritto l’Accordo di programma per la rifunzionalizzazione della Caserma Bucciante da destinare a “Cittadella della Cultura” che, difatti, ospiterà l’Archivio di Stato, i nuovi allestimenti del Museo Universitario e la Biblioteca De Meis.
«Le Istituzioni e la società civile hanno oggi raggiunto un risultato condiviso, sancito con la sottoscrizione dell’accordo di programma della rifunzionalizzazione della Caserma Bucciante –ha commentato a margine della firma il Sindaco-. Un grande risultato, un accordo che è per noi straordinariamente importante sotto l’aspetto culturale -vista l’ambizione di far crescere all’interno della ex Caserma un incubatore di promozione culturale di interesse regionale, con la presenza della biblioteca provinciale, dell’archivio di Stato, di sale espositive e di spazi in cui poter organizzare eventi – ma soprattutto sotto il profilo economico, considerata l’allocazione a costo zero per gli uffici periferici dello Stato. Una operazione, infatti, che se da una parte rappresenta una chance per il Governo in regime di spending rewiew, dall’altra è sicuramente una occasione per la città di Chieti e per lo sviluppo legato alla presenza di uffici pubblici in città.
Sugli impegni assunti dal Comune –ha poi proseguito il Sindaco – faremo tutto quanto è nelle nostre forze per accelerare i tempi di approvazione della variante urbanistica. Prima viene approvata in Consiglio comunale, infatti, prima partono i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma».