Il vino d’Abruzzo protagonista in Germania al Prowein L’ambasciatore italiano in Germania Pietro Benassi: «L’Abruzzo ha valori da EXPO»

 

 

Vino abruzzese protagonista in Germania, a Düsseldorf, nel Prowein 2015, che vede la partecipazione di ben 30 aziende vitivinicole guidate dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo insieme al Consorzio di Tutela Colline Teramane, a cui si sono aggiunte numerose altre aziende presenti attraverso esportatori ed enoteche.

 perché siamo convinti che i nostri vini e le nostre eccellenze enologiche possano essere di interesse per il consumatore tedesco. Questa fiera a mio modo di vedere è la fiera dell’intermediazione, al contrario di Verona e Bordeaux che sono le fiere dei paesi produttori. Il Prowein è una fiera che in questi anni sta conquistando interesse, abbiamo visitatori e buyer di tutto il mondo, e l’Abruzzo non può mancare. Sicuramente questo evento non esaurisce le iniziative che le imprese abruzzesi devono fare per misurarsi con questo mercato, che è un mercato difficile e in espansione, che comincia a scegliere quali sono gli interlocutori».

Dino Pepe, Assessore alle Politiche Agricole, spiega l’impegno delle istituzioni per le grandi fiere del vino: «la Regione Abruzzo sostiene con forte determinazione il comparto vitivinicolo con la partecipazione a eventi fieristici. Già siamo a questo Prowein Düsseldorf con 30 aziende, poi la prossima settimana l’importantissimo Vinitaly, al quale parteciperanno 880 aziende della nostra regione e poi ci sarà il vinExpo di Bordeaux, il 15-19 giugno, dove saranno presenti 15 aziende. Considerato che il settore strategico vitivinicolo ha avuto un +10% di export, continuiamo quest’opera efficace di promozione con un sostegno forte, noi sosteniamo infatti il 70% dei costi di partecipazione delle aziende regionali, ed è un comparto strategico perché il nostro Montepulciano è l’ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo quindi vogliamo essere protagonisti, siamo presenti per comunicare narrare e raccontare le qualità della nostra regione nel Mondo».

I valori del mondo del vino abruzzese richiamano i temi di EXPO 2015, a dirlo è un ospite d’eccezione dello stand del Consorzio di tutela dei Vini d’Abruzzo, Pietro Benassi, ambasciatore d’Italia in Germania.

e il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo mi sembra che sia collocato benissimo in questa fiera, con un’offerta interessante, con un richiamo anche a quella che è la nostra cultura e tradizione legata al territorio di cui il vino è una delle più importanti espressioni, un’espressione di saper fare, di cibo sostenibile, di alimentazione legata a uno sfruttamento razionale delle risorse, un tema che si collega idealmente ma anche molto concretamente all’esposizione universale di Milano. EXPO sarà dedicata all’alimentazione sostenibile e vede il vino come uno dei principali attori di questa offerta culturale che noi facciamo agli altri paesi del mondo».

Info 333 2146503

Foto dal prowein:

http://www.mediafire.com/view/69d9ia4vmyy4s3d/area_consorzio_presso_il_prowein.JPG

http://www.mediafire.com/view/j1t8z432vh88ake/espositori_presso_il_consorzio.JPG

http://www.mediafire.com/view/s1wamgax5hohko4/Ambasciatore_Benassi_con_Tonino_Verna_2.JPG

http://www.mediafire.com/view/9uyj8z0f91hrjpq/stand_del_consorzio.JPG

http://www.mediafire.com/view/g6vo3bn8i4g1lir/Tonino_Verna_e_Ambasciatore_.JPG

http://www.mediafire.com/view/eqzr8sbl2queppp/depliant_2.JPG

http://www.mediafire.com/view/xi7fkvfqiyvii3x/depliant.JPG