Termineranno domani, Giovedì 5 marzo gli incontri e le proiezioni previsti nel calendario della quinta edizione di Cinema e Psichiatria a Sulmona. Un’ intera giornata densa di appuntamenti presso il Cinema Teatro Pacifico con un primo momento mattutino dedicato come di consueto, agli studenti delle Scuole Medie Superiori cittadine.
L’iniziativa culturale è organizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, con il patrocinio ed il concorso del Comune di Sulmona. L’immagine. Un prezzo da pagare è stato il tema generale affrontato quest’anno ed ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed attento che ha avuto la possibilità per ogni lungometraggio proposto, di assistere ad approfondimenti scientifici a cura di psichiatri e psicologi.
La quinta edizione di Cinema e Psichiatria terminerà nella serata di Sabato 7 Marzo con un aperitivo letterario aperto alla città, presso il Caffè Di Marzio in pieno centro storico.
Il programma della settimana:
Giovedì 5 Marzo – ore 10.00
Reality di Matteo Garrone (Italia, 2011)
Interventi: Presidente Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo, Dott. Tancredi Di Iullo, psicologo Dott.ssa Alessandra Cottone, psicologa, Dott. Roberto L. Bonanni, psicologo
La proiezione è riservata agli studenti delle Scuole medie superiori cittadine
Ore 17.30
L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi (Italia, 2013)
Interventi: Prof. Alessandro Rossi, Dott. Lorenzo Annecchini
Sabato 7 Marzo – ore 18.30
Caffè Di Marzio, C.so Ovidio, 166 – Sulmona
Reading di letteratura: dopo Charlie Hebdo
Persepolis di Marjane Satrapi – Ed. Rizzoli Lizard
Taglia e cuci di Marjane Satrapi – Ed. Rizzoli Lizard
Interventi: Tiziana Pasetti, giornalista e sociologa, Dott. Vittorio Sconci, psichiatra
Ingresso libero.
L’Aquila, lì 04 Marzo 2015