L’Ora della Terra in provincia di Teramo Appuntamento il 28 marzo alle ore 20:30

 

Iniziative in otto comuni della provincia di Teramo per un’azione di sensibilizzazione

contro il riscaldamento globale e contro la petrolizzazione della nostra regione

 

Domani, sabato 28 marzo, sarà la giornata dell’Ora della Terra(Earth Hour), evento di mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici. Le luci dei monumenti più importanti del Pianeta si spegneranno per un’ora in tutto il mondo, dalle ore 20.30 alle 21.30.

Amministrazioni pubbliche, aziende e cittadini sono chiamati a promuovere un’azione capace di generare un vero e proprio cambiamento nelle politiche energetiche legate allo sfruttamento delle fonti fossili che stanno producendo enormi danni alla Terra.

Un’azione particolarmente significativa nell’anno in cui i Governi di tutti i Paesi del mondo sono chiamati a chiudere il negoziato ONU per un efficace accordo globale sul clima alla COP21 prevista a Parigi a dicembre.

Un’azione particolarmente importante in una regione come l’Abruzzo dove è forte il rischio di una deriva petrolifera legata alla ricerca ed estrazione di idrocarburi a terra ed a mare.

 

In provincia di Teramo sono tante le iniziative organizzate dal WWF in collaborazione con enti locali ed associazioni.

 

Ad Atri si spengono le luci di Palazzo Ducale della Città e a seguire ci sarà una cena a lume di candela presso il Ristorante “Il Duomo”

 

Giulianova una serata al lume di candela presso il locale “Non è. Arti e divertimento”

 

Montorio al Vomano si spengono le luci del Municipio e di piazza Orsini e ci sarà una serata di osservazione delle stelle con esperti astronomi

 

Mosciano Sant’Angelo si spengono le luci della Torre Acquaviva, simbolo della città, edificata nel 1397. Saranno spente anche le luci della piazza antistante e delle vie vicine

 

Nereto si spengono le luci del Palazzo di Città in Piazza della Repubblica

 

Pineto si svolgerà l’incontro pubblico “L’Oro della Natura, l’Ora della Terra” presso Villa Filiani alle ore 18:30 e poi si spengono le luci di Villa Filiani, monumento simbolo della città.

Grazie all’adesione dell’Area Marina Protetta si spengono anche le luci della Torre di Cerrano

 

Teramo è organizzata una visita guidata del Duomo alle 19:30 e poi si spengono le luci del Duomo e del centro con l’adesione dei negozi del centro storico aderenti alla Associazioni Confcommercio e Confesercenti

 

A Tortoreto si spengono le luci di via Carducci a Tortoreto Lido