– PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PRIVATI CITTADINI, ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER LA RICOGNIZIONE DI DANNI E FABBISOGNI – SCADENZA 20 MARZO 2015 .
Dopo il pesante maltempo che ha colpito nei giorni scorsi tutto il centro sud, sono ancora in corso a Fossacesia gli accertamenti da parte dei tecnici comunali per verificare le condizioni di sicurezza di strade, edifici e alberi. La situazione emersa appare critica, con danni rilevanti alla viabilità, soprattutto a causa delle frane, ed al litorale, in gran parte spazzato via dalle mareggiate. Compromesse ancora le strade provinciali che collegano Fossacesia con Villa Scorciosa e Rocca San Giovanni e le strade comunali di Fosso Palazzo, Via Piane, Via Pratoli, Via Tagliaferri, Via Cupone,Via Casone, Via Piano di Riccio, Via Fonte delle Cave.
A seguito di una prima stima, la Giunta Comunale di Fossacesia ha approvato la richiesta per lo stato di calamità naturale. “Dai primi conteggi sono ingenti le spese da affrontare per i danni subiti al patrimonio pubblico a causa del maltempo dei giorni scorsi” – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – “E’ assolutamente necessario che Governo e Regione sostengano i Comuni, con celerità, nell’affrontare questa situazione perché è impensabile che noi possano da soli far fronte a questa emergenza”
Intanto il Sindaco, con un pubblico avviso, informa tutti i privati cittadini ed i titolari di attività economiche e produttive che entro il 20 marzo 2015 alle ore 12.00 è possibile far pervenire al Comune di Fossacesia una ricognizione dei danni subiti a seguito degli eventi calamitosi.
“L’ultima ondata di maltempo ha devastato e messo in ginocchio non solo il patrimonio pubblico” – prosegue il primo cittadino – “Ma anche molte aziende ed attività produttive del territorio e molti cittadini hanno subito danni rilevanti alle proprie abitazioni. Per questa ragione abbiamo deciso di predisporre in tempi brevissimi un avviso pubblico affinchè tutti i cittadini fossero informati dell’opportunità di iniziare a fare una prima conta dei danni subiti”.
La ricognizione, da effettuarsi compilando appositi modelli scaricabili sul sito del Comune di Fossacesia (www.fossacesia.gov.it) o reperibili presso l’ufficio tecnico comunale, non costituisce riconoscimento e finanziamento automatico dei danni subiti, ma al momento è finalizzata alla mera quantificazione del danno.
Fossacesia, 10/03/2015