PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’AVVENTURA DELLA FEDE” DI GENEROSO D’AGNESE (Edizioni Noubs).

Giovedì 26 marzo ore 18.00, presso sede Nuova Acropoli, Via Trieste 125 Pescara, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’AVVENTURA DELLA FEDE” DI GENEROSO D’AGNESE (Edizioni Noubs).

Relatore: DIANA NARCISI, presidente Nuova Acropoli Pescara.

Partecipano MASSIMO PAMIO, editore Noubs; dott.ssa PAOLA MARCHEGIANI, assessore patrimonio culturale comune di Pescara.

 

IL LIBRO: Vite di missionari recatisi nel Continente americano descritte in poche pagine essenziali, efficaci, di affascinante e coinvolgente lettura. Curiosità, aneddoti, squarci di storie intime. Missionari segnati dalla bramosia di potere e dalla ottusa convinzione della superiorità culturale nei confronti delle popolazioni indigene, missionari che hanno votato la esistenza nella comprensione dei popoli nativi. Missionari pronti a sacrificare la vita per difendere i diritti elementari di uomini costretti ad accettare l’invasione e l’occupazione permanente delle terre nelle quali avevano vissuto per migliaia di anni in perfetta armonia con la Natura. In poche pagine l’esistenza e il destino di tanti sconosciuti che ebbero vite epiche e leggendarie, che compirono pellegrinaggi di migliaia di chilometri attraverso terre disabitate e deserti, testimonianze di un tempo in cui molti osarono attraversarono l’Oceano per entrare in una realtà completamente diversa, fatta di spazi immensi, di sconosciute civiltà, non solo per spirito d’avventura. Da Giovanni A. Andreoni a Francesco Bibolini, da Pasquale Tosi a Domenico Zipoli, 44 brevi biografie, che sembrano frutto di una sfrenata fantasia.

Generoso D’Agnese è vicedirettore editoriale del mensile Abruzzo nel Mondo e corrispondente di  America Oggi di New York. Collabora con: Messaggero di S. Antonio di Padova,  La Voce Italiana di Washington, L’Italo-Americano di Los Angeles, L’Altra Italia (Svizzera). Ha pubblicato i volumi: L’Abruzzo degli Anni’90, Stramonio, Dixie’s land, AbruzzoAmericaSuperCi@o.it, Itala Gens – Le Americhe, Emigrazione abruzzese tra ‘800 e ‘900. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari video: Monongah, Pascal D’Angelo, Abruzzo Old & News, Pietro Di Donato, Cara Moglia, L’emigrazione abruzzese in America. Dai suoi articoli sui missionari gesuiti in Paraguay è stato tratto soggetto per l’opera musicale De la tierra donde vengo, a cura dell’Accademia degli Imperfetti di Genova. I suoi articoli sono nell’archivio di American Photograhic Archives.