Il presidente Renzo Di Sabatino, stante le informazioni che arrivano da tutta la provincia, ha deciso di far predisporre la richiesta per lo stato di calamità. “Domani mattina potremo quantificare i danni ma la situazione è grave perchè il territorio è martoriato dalla costa alla montagna – dichiara il Presidente – acqua, neve e vento sono la combinazione peggiore: soprattutto se arrivano a distanza di una settimana da un’altra ondata di maltempo con frane e strade ancora chiuse”. A rendere tutto più difficile ci sono anche i problemi di comunicazione con la rete e l’energia elettrica, almeno nel capoluogo, che funzionano ad intermittenza.
Bollettino ore 18. Le intense nevicate estese fino quote collinari (circa 500 m), la copiosa pioggia e le forti raffiche di vento, su tutto il territorio provinciale, stanno causando smottamenti e frane con restringimento della carreggiata stradale.
Il fondo stradale scivoloso rende difficili le operazioni di messa in sicurezza; sulle strade di fondo valle (ed in particolare le SS.PP. nn. 259 – 8 – 25 – 25/A – 23/A – 27 – 28 – 71) si registrano tratti di strada allegati con una presenza di acqua fino a 50 cm. Dove nevica (da quota superiore a circa 500 m.) possono formarsi accumuli di neve talvolta che impediscono il transito dei mezzi. E’ necessario l’uso di dispositivi idonei per la neve (catene e gomme termiche).
È forte il rischio di caduta alberi e rami su tutte le strade provinciali.
SI RACCOMANDA PERTANTO MASSIMA ATTENZIONE LUNGO L’INTERA VIABILITÀ PROVINCIALE.
In particolare si segnalano le seguenti situazioni:
È interdetto il traffico sulle:
S.P. N. 8/C dal Bivio d Tavolaccio.
S.P. N. 15 località Collepietro.
S.P. n. 11 località Terra Bianca
S.P. 23/A dello Stampallone località sottopasso dello A/24
S.P. n. 68
S.P. n. 49
S.P. n. 45/B
S.P. n. 61/C località Fosso Coccioli
S.P. n. 23 Cellino – Atri
S.P. n. 27 località Santa Margherita in prossimità di Casoli di Atri
S.P. n. 35 di Chioviano
Sono interessate da frane e smottamentidi monte numerose strade di competenza della provincia, si sta provvedendo alla rimozione degli smottamenti.
IN PARTICOLARE LE SITUAZIONI DI MAGGIOR CRITICITÀ DA SEGNALARE, percorribili per numerosi tratti solo a senso unico alternato SONO:
S.P. N. 37/A del Pilone
S.P. n. 34 di Collemesole
S.P. n. 61/B Campiglio Masseri
S.P. n. 1/F di Torano
S.P. 49/D di Pietralta
S.P. 45/B di Alvi
S.P. n. 26/A di Canzano
SP n. 491 di Isola Del Gran sasso – ostruita da una frana i mezzi della Provincia sono sul posto
ASTE FLUVIALI:
Per tutti gli affluenti e fiumi si registra regime di morbida.
Teramo 5 marzo 2015