Il Consigliere Comunale, Marco Di Paolo, a seguito dell’approvazione del Regolamento per la Tutela degli animali nell’odierno Consiglio Comunale, ha dichiarato quanto segue.
«Mi sono sempre battuto affinché venissero approvati dei provvedimenti in favore degli animali e del loro benessere, facendomi promotore di un Regolamento per il divieto di utilizzo di petardi e botti sul territorio comunale che ha ottenuto due riconoscimenti nazionali da parte dell’ANCI e della Federazione Italiana Cinofili e che permette alla città di Chieti di essere oggi tra le prime città italiane a disciplinare rigorosamente la materia, nonché di un Ordine del giorno per l’istituzione di uno Sportello per i Diritti degli Animali.
A completamento di questo mio percorso, quindi, ho accolto con favore l’approvazione della delibera di Giunta municipale riguardante il Regolamento per la Tutela degli animali nell’odierno Consiglio Comunale.
Con tale Regolamento, l’Amministrazione Comunale del Sindaco Di Primio ha attivato un importante e moderno strumento all’interno del quale ho chiesto che venisse inserito il Regolamento per il divieto di utilizzo di botti e petardi.
Mi batterò, ora, affinché venga concretamente attivato lo Sportello per i diritti degli animali da me suggerito, mezzo efficace in grado di fornire informazioni, segnalare animali feriti o abbandonati, maltrattamenti e violenze. Il servizio fornirà, inoltre, informazioni sulle adozioni di cani e gatti e sui servizi presenti sul territorio, promuovendo campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono e i maltrattamenti. A tal proposito ringrazio l’Assessore al ramo Antonio Viola che attraverso i suoi uffici si sta già adoperando all’attivazione, ormai non più prorogabile, dello stesso».