Domenica 3 Maggio a partire dalle ore 12.00, l’Amministrazione Comunale e la Società Ciclistica “Alessandro Fantini” inaugureranno il nuovo monumento in onore dell’ amato Alessandro Fantini. La nuova statua, realizzata dal noto scultore Balazs Berzsenji, sarà posta nella piazza a lui dedicata, nel cuore della città, dove merita di essere.
Alessandro Fantini, primo ciclista abruzzese della storia a raggiungere importanti traguardi, rappresenta la personalità sportiva più celebre cui Fossacesia abbia dato i natali.
Nella sua carriera professionistica, che iniziò nel 1955, mise a segno affermazioni importanti, vincendo 7 tappe del Giro d’Italia e 2 del Tour de France e riuscendo a vestire per ben 9 giorni la maglia rosa. Purtroppo proprio su strada il caro “Sandrino”, come amano chiamarlo i fossacesiani, ha lasciato i suoi concittadini, a seguito di un tragico incidente di gara durante una volata.
Ancora vivissimo è il ricordo delle sue gare, delle sue numerose vittorie e fa ancora male pensare a quando arrivò la notizia della sua tragica morte.
E’ grazie a lui se Fossacesia conserva tutt’ora gelosamente la sua tradizione ciclistica, tant’è che molte persone si dedicano ancora oggi a questo sport sia in maniera amatoriale che agonistica.
Per queste ragioni domenica prossima sarà inaugurata un’opera veramente significativa per tutte le persone di Fossacesia e per le future generazioni, che, ammirando il monumento, potranno essere orgogliose di aver avuto un concittadino come “Sandrino”.
Fossacesia, 02/05/2015.