Milano, 29 aprile 2015 – Un appuntamento storico con Philip Kotler, l’uomo che ha “inventato” il marketing moderno. I manager di tutta Italia – e non solo – si sono segnati da tempo la data del 15 maggio sull’agenda. Quel giorno Kotler sarà a Milano, dalle ore 9, nell’aula magna dell’Università Bicocca, per tenere una lectio magistralis sulle nuove strategie per le imprese e le Istituzioni con un titolo particolarmente interessante: “Il futuro del sistema Italia”.
«È il momento giusto per l’Italia – dice il professor Kotler – per riconquistare la sua posizione speciale nel mondo del commercio e dell’industria. L’Italia ha creato alcuni dei più grandi marchi del mondo di automobili, abbigliamento, alimentari, mobili e fine living». Il professor Kotler tesse le lodi delle aziende del Belpaese e ricorda che «Le imprese italiane sono leader in qualità, creatività e moda».
Attorno al grande tema de “Il futuro del sistema Italia” ruoterà pertanto l’appuntamento della Bicocca, organizzato da NEXO Corporation, giovane azienda umbra che ha voluto lanciare una sfida in chiave di approfondimento creando un evento dal grande valore culturale che si svolgerà a Milano, cuore pulsante di EXPO e “ombelico del mondo” per sei mesi.
NEXO Corporation con la sua squadra affiatata che vanta una lunga esperienza nel mondo della traduzione grazie a un team rodato che lavora con sistemi informatici altamente performanti, ha fatto nascere per il Philip Kotler Marketing Forum una collaborazione con l’International Communication Summit, che da anni organizza un laboratorio internazionale di approfondimento specialistico nato per seguire le innovazioni e le tendenze del settore della comunicazione.
Per raggiungere lo scopo oltre al professor Kotler, ci saranno sul palco nomi di altissimo profilo Giancarlo Caratti, Vicecommissario Generale per la partecipazione dell’UE all’Expo 2015, Franco Pomilio, presidente della Pomilio Blumm, uno dei principali teorici e studiosi del rapporto tra Istituzione e cittadini-consumatori, Giuseppe Morici, Presidente Barilla Regione Europa, Giuseppe Bonollo, direttore Marketing Technogym, Remo Taricani, direttore Marketing Unicredit Italia, Alberto Mattiacci, ordinario Economia e Gestione delle Imprese Università “La Sapienza” .
L’elenco comprende inoltre il giornalista Riccardo Scandellari, il Ceo di Ninja Marketing Mirko Pallera, il direttore Enterprise Solutions di Telecom Italia Digital Solution, Leonardo Mangiavacchi e il presidente di Art Attack, Carlo Borriello. Tra gli speaker anche Davide Malaguti, imprenditore e formatore, Marzio Bonferroni, scrittore e docente, Mario Alberto Catarozzo, business coach e formatore e Giorgio Soffiato esperto di comunicazione.
Il Forum è pensato come un full day di studio, approfondimento, confronto e dibattito interattivo sul futuro del sistema Italia: per comprendere il cambiamento sociale e il suo impatto sul mercato e scoprire l’efficacia del marketing umanistico sui cambiamenti sociali. Questo appuntamento è finalizzato alla costituzione dellaprima Carta dei valori del marketing. D’altronde secondo Kotler «Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0».
Per ogni ulteriore dettaglio sul programma e sugli speaker è a disposizione il sito ufficiale dell’evento http://www.pkmf-