Monticelli a Ravenna per “La questione balneare italiana”

 

 

Domani l’assemblea nazionale della Cna Balneatori per fare il punto

della situazione sul destino delle 30mila imprese italiane

 

 

 

Si terrà domani, venerdì 10 aprile, alle 10.30 nella Sala Bedeschi della sede della Cna di Ravenna, l’assemblea nazionale dal titolo “La questione balneare italiana”, organizzata dal Coordinamento Nazionale di Cna Balneatori.

 

All’incontro parteciperà, tra gli altri, anche il presidente della IV Commissione Consiliare Politiche Europee della Regione Abruzzo, Luciano Monticelli, da sempre attento ai problemi della categoria.

 

“L’obiettivo – precisa in merito – è quello di tornare a puntare i riflettori sulla possibilità concreta di salvare le 30mila imprese che popolano le coste italiane dalle conseguenze della direttiva Bolkestein. Si tratta di un settore economico, non dimentichiamolo, assolutamente vitale per la nostra economia e da più parti ritenuto fondamentale per conservare e accrescere la capacità di attrazione del turismo balneare italiano”.

 

Dopo le aperture del Governo e della Conferenza  delle Regioni, Cna Balneatori ritiene che ci siano motivazioni giuridiche, economiche  e istituzionali affinché in Europa e in Italia si individui un  percorso normativo che dia certezze per il futuro delle attuali  imprese in questione e allo stesso tempo tuteli questo sistema  economico costiero unico in Europa.

 

Da qui l’esigenza dell’assemblea nazionale in programma domani a Ravenna. “Un’occasione importante – continua Monticelli – per fare il punto della situazione in merito e difendere questo sistema. Abbiamo il dovere di tutelare i nostri operatori balneari, le cui aziende e la cui storia hanno una peculiarità del tutto particolare rispetto al resto d’Europa e di cui, evidentemente, a Bruxelles faticano a rendersi conto”.