Morro D’Oro. Oltre 400 alunni invadono l’Abbazia di Propezzano

 

Gli alunni delle scuole primarie di Notaresco, Morro D’Oro e le classi secondarie di Castelli si sono incontrati nel piazzale della storica abbazia di S. Maria di Propezzano, nel segno dell’amicizia, integrazione e coesione sociale attraverso giochi sportivi

 

Si è svolta sabato 18 aprile 2015, davanti al piazzale dell’Abbazia di S.Maria di Propezzano, per iniziativa e volontà dell’Atletica Vomano, ed in maniera particolare del suo responsabile tecnico Gabriele Di Giuseppe, in collaborazione con i dirigenti dell’Istituto comprensivo di Notaresco e dell’Istituto d’Arte di Castelli, le professoresse Antonietta Battelli e Carla Marotta, la manifestazione “famiglia in festa…con il walking” che è riuscita ad aggregare, attraverso giochi sportivi, quattrocentodieci alunni delle scuole primarie dei Comuni di Notaresco, Morro D’Oro e Castelli. L’iniziativa rientrava nel progetto denominato “L’atletica leggera, regina degli sport, fra competizione, etica e integrazione sociale.”

Gli alunni delle comunità si sono dapprima incontrati al centro del piazzale dell’abbazia per scambiarsi un gadget a tema, all’insegna dell’amicizia e dell’ integrazione. Successivamente, tutti i partecipanti hanno camminato, a fianco dei genitori presenti e degli insegnanti. Anche in questa iniziativa, gli insegnanti hanno dimostrato la piena disponibilità e professionalità nel collaborare con gli esperti di attività motoria. Terminata la camminata, gli alunni sistemati nei rispettivi spazi, con tanta emozione ed entusiasmo hanno dato sfogo alle proprie energie cimentandosi nei giochi preparati durante le attività scolastiche. Prima della premiazione finale alunni, genitori ed insegnanti hanno avuto la possibilità di apprezzare la colazione a base di prodotti tipici locali, preparata per l’occasione dal Country House San Pietro.

Leonardo Capotosti, Azzurro di atletica leggera, è stato il testimonial della manifestazione: oltre a rispondere alle domande degli alunni e a firmare autografi, si è reso disponibile per la premiazione finale di tutti i partecipanti, aiutato dal dirigente F.I.D.A.L. Maurizio Salvi e dal Presidente del Corrilabruzzo Marcello Casasanta, dagli amministratori comunali di Notaresco Antonina Speziale, Franca Cipollini e di Morro D’Oro Valeria Maiorani, Roberta Di Sante. Un ringraziamento è stato formulato anche nei confronti dei collaboratori del progetto, tra cui Guido Di Marzio, Domenico Sacchetti, Giuseppe Fani’, Michela Ricciutelli, Emanuela Palazzese, Luca Di Giuseppe, Emanuele Sortino, Valeria Vallocchia. La giornata si è conclusa con il lancio in aria di palloncini tricolori sulle note dell’Inno di Mameli, nel segno della condivisione dei valori espressi durante la manifestazione.