Abruzzo, Cultura & Società

Pescara. “I Violoncellieri in concerto”

Piccoli musicisti crescono e si esibiscono con i loro strumenti, il loro talento, la loro passione, all’Auditorium Cerulli di Pescara. Domenica prossima, 26 aprile, alle 18.30, si terrà, con ingresso gratuito, il concerto finale del laboratorio di musica d’insieme per violino e violoncello a cura del Maestro Gianluigi Fiordaliso. Bambini e ragazzi, dai 6 ai 13 anni, daranno vita ad una performance da vedere, soprattutto da ascoltare, grazie al suono particolare e coinvolgente del violoncello e del violino, strumenti in grado di colpire al cuore. Giovani promesse della musica, grazie al Progetto Musica d’Insieme e al Maestro Fiordaliso, nella iniziativa giunta alla seconda edizione, si esibiranno nel concerto gratuito, domenica 26 aprile, all’Auditorium Cerulli di Pescara, aperto a tutta la cittadinanza.orchestra1 orchestra2

L’ensamble d’archi “I Violoncellieri”, nasce per volontà e dalla decennale esperienza del M° Gianluigi Fiordaliso, presidente dell’Associazione Culturale “Modulazioni d’Arte” di Pescara e  docente di violoncello che da anni realizza corsi di musica d’insieme sia in scuole d’Abruzzo che in Spagna, che ha voluto affiancare la preparazione tecnica strumentale dei bambini a quello della musica d’insieme. L’esperienza di un bambino in orchestra infatti, è fortemente formativa non solo dal punto di vista strumentale musicale ma anche sociale e culturale.

L’ensamble si compone di 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni,  provenienti da diverse scuole e comuni delle province di Pescara e Chieti e l’Aquila ed è caratterizzato dalla spettacolare energia sprigionata dai bambini che vi partecipano. La forte motivazione e la certezza di ottenere ancora più solidamente gli obiettivi prefissati, quali la passione per la musica e la determinazione allo studio personale dello strumento, ha visto crescere e maturare un solido gruppo pronto ad affrontare il pubblico con la consapevolezza dell’essere veri musicisti anche solo con i primi fondamenti strumentali e musicali.

Le partiture del repertorio dei Violoncellieri, sono appositamente elaborate e realizzate dal M° Gianluigi Fiordaliso a seconda del grado di preparazione di ciascun allievo. Presupposto indispensabile per far rendere al meglio ciascuno dei componenti l’ensemble. Esse comprendono arrangiamenti di brani celebri sia classici che moderni.  L’Associazione Culturale “Modulazioni d’Arte”  realizza ogni anno un laboratorio di musica d’insieme per bambini presso l’Auditorium Cerulli di Pescara con Il progetto “Musica d’Insieme con I Violoncellieri”; viene effettuato nell’arco di sei mesi con incontri tri settimanali nelle giornate della domenica nelle quali al lavoro orchestrale si affianca quello di sezione, avvalendosi della collaborazione di qualificati docenti di strumento ad arco che a rotazione lavorano individualmente con le varie sezioni. Il laboratorio giunto alla seconda edizione,  ha visto partecipare quest’anno circa trenta bambini provenienti da varie scuole di musica e conservatori abruzzesi. Proprio attraverso di esso l’ensamble fortifica la propria preparazione musicale consolidando congiuntamente anche il rapporto umano. I più grandi sono d’aiuto ai più piccoli, i più preparati con quelli che lo sono meno; ognuno infonde coraggio ed è di stimolo all’altro: da questo il singolare nome dell’ensamble ed il motto “Uno per tutti…TUTTI PER UNO!!!”

“I Violoncellieri” si sono esibiti presso: Auditorium del Conservatorio di Musica “L.D’Annunzio” di Pescara, Abbazia di Santa Irene a Catignano (PE), Parco Villa De Riseis e Parco Andersen  di Pescara, Auditorium Cerulli di Pescara, Auditorium Comunale di Scanno (AQ) nell’ambito della Prima Rassegna “Musica e Natura” 2014 e alla I edizione della Notte Bianca dell’Aurum di Pescara e al Concerto di Natale del Comune di Vicoli (PE).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.