Pescara. Il Galilei e il Comprensivo 8 si divertono imparando.

 

Questa mattina presso l’Istituto Comprensivo Pescara OTTO si è tenuta la presentazione del progetto extracurriculare @TREE: l’Albero delle Conoscenze, un progetto che vede il coinvolgimento di 331 alunni in 247 ore di formazione.

Il Prof. Gerardo Di Iorio, Dirigente Scolastico del liceo scientifico Galilei, ha sottolineato gli elementi positivi dell’Albero delle Conoscenze “In primis la possibilità di tenere aperta la scuola nel pomeriggio in questa parte finale dell’anno scolastico, coinvolgendo alunni e docenti in attività quali il laboratorio di fisica, il teatro, l’Erasmus Sunto. Particolarmente importante è quest’ultima attività che intende preparare i ragazzi nella costruzione di un curriculum europeo proiettandoli in una dimensione internazionale.”

Grande l’entusiasmo della D.ssa Annarita Bini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 “È la prima esperienza per l’istituto Comprensivo Pescara 8 e l’iniziativa ha riscosso immediatamente grande successo tra i docenti e i genitori. Per soddisfare la grande richiesta dei ragazzi sono stati organizzati dei gruppi più numerosi di quelli previsti. Sono appena iniziati i corsi di teatro, scioglilingua, nutriamoci e semino & raccolgo, incontrando subito l’entusiasmo degli alunni, che stanno esplorando nuovi scenari educativi in orario extra scolastico.”

Le conclusioni alla D.ssa Elisa Antonioni, Direttore di Sinergie Education che dichiara “la scuola deve preparare ragazzi che consentano alle aziende di competere e come dichiara Roger Abravanel nel suo ultimo libro “LA RICREAZIONE È FINITA” serve meno mestiere e più senso di responsabilità, spirito critico e capacità di comunicare con gli altri, perché disegnare il proprio futuro si può.”