Roseto. Verso il Concorso “Filomena Delli Castelli: nuovo incontro nelle scuole
La professoressa Ricci incontra gli studenti del Moretti di Roseto sul tema delle Pari Opportunità
l’iniziativa organizzata dalla CPO di Giulianova
ROSETO – Nella mattinata di giovedì 16 aprile, si è svolto presso l’Istituto Moretti di Roseto, l’incontro degli studenti con la Professoressa Fiammetta Ricci docente dell’Università degli Studi di Teramo, in occasione della preparazione al 4° Concorso intitolato a Filomena Delli Castelli e organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Giulianova.
Durante l’incontro, la Professoressa Ricci ha illustrato ai ragazzi il significato di Pari Opportunità, partendo dalla proiezione del corto vincitore lo scorso anno nella 3° edizione del Concorso .
Durante la spiegazione, c’è stato un dibattito su quello che i ragazzi percepiscono come condizione di pari opportunità nei diversi settori ed è emersa la necessità, in quanto componenti di una comunità responsabile, di denunciare le eventuali situazioni di cui si è a conoscenza.
C’è stato poi il saluto della Commissione Pari Opportunità del Comune di Roseto degli Abruzzi che quest’anno, per la prima volta, ha dato il patrocinio e ha sollecitato la partecipazione delle scuole del territorio a concorso intitolato a Filomena Delli Castelli.
Infine, Marilena Andreani, presidente della CPO del Comune di Giulianova, ha spiegato ai ragazzi il tema di quest’anno ovvero il perché la Commissione Pari Opportunità di Giulianova ha voluto questo concorso ed il motivo per cui è stato intitolato a Filomena Delli Castelli. La presidente si è poi complimentata con l’Istituto Moretti di Roseto che, attualmente, è una delle poche realtà scolastiche che all’ingresso espone un cartellone realizzato dagli stessi studenti, con l’indicazione del numero antiviolenza utile per denunciare eventuali violenze, fatto raro all’interno degli altri istituti.
Al termine dell’incontro, alcuni ragazzi che non erano iscritti al Concorso si sono avvicinati per chiedere informazioni utili per poter partecipare, dato lo stimolo che avevano percepito durante l’incontro.