In occasione delle festività pasquali al santuario di San Gabriele ci sarà un notevole afflusso di pellegrini. In particolare il lunedì di Pasqua è previsto l’arrivo di migliaia di pellegrini. Per accogliere questa massa di gente i passionisti metteranno a disposizione quaranta religiosi (tra cui 25 confessori).
Servizio Unitalsi. Con la domenica delle Palme l’Unitalsi abruzzese ha ripreso il suo servizio al santuario. I volontari dell’associazione sono a disposizione dei pellegrini per accompagnare i malati e gli anziani nella visita ai luoghi del santo. Il servizio gratuito dell’Unitalsi continuerà per tutti i giorni festivi, fino al mese di novembre.
Museo d’arte sacra contemporanea
Nei saloni del santuario è possibile visitare uno dei più importanti musei italiani di arte sacra contemporanea. Si possono ammirare centinaia di opere di famosi artisti contemporanei, la collezione “Fieschi sacro” e la sua famosa “Via crucis”.
Il museo è aperto nei giorni festivi. Ingresso gratuito.
Mostra sulla Sindone
Al santuario è allestita anche una mostra permanente sulla sacra Sindone di Torino, che ripercorre la storia e i problemi sorti intorno alla preziosa reliquia. La mostra è composta da vari pannelli fotografici, con gigantografie a colori, una ricostruzione plastica del sepolcro di Cristo e alcune icone del volto di Cristo.
La mostra è aperta tutti i giorni festivi, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30. Ingresso gratuito.
Mostra “La Divina Commedia negli ex libris di Renato Coccia”. E’ stata prorogata fino al 27 aprile la mostra che espone 100 incisioni che l’artista genovese (originario di Sant’Omero, TE) ha realizzato negli anni 2002-2008. La mostra offre l’occasione di un rinnovato incontro con la Divina Commedia, invitando a una rilettura di quella che è stata ritenuta la più grande opera della letteratura di tutti i tempi. La mostra presenta anche antiche e moderne edizioni del capolavoro dantesco, custodite nell’archivio storico del santuario di San Gabriele.
** La mostra rimarrà esposta fino al 27 aprile 2015 (apertura nei giorni festivi: ore 9-12.30 e 15.30-18, ingresso libero). Le scuole possono visitare la mostra anche nei giorni feriali, su prenotazione (cell. 3484755206 – 3333232974).