“Prudenza ed ancora prudenza” è l’invito che il Comitato Operativo per la Viabilità – riunito questa mattina in Prefettura per l’approntamento dei dispositivi di controllo e di sicurezza della circolazione – rivolge, in particolare, a tutti coloro che in occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio percorreranno gli assi viari interni della provincia per raggiungere località turistiche o luoghi di residenza di familiari e parenti.
Come confermato nella riunione odierna, presieduta dal Vice Prefetto Vicario Silvana D’Agostino, Coordinatrice del C.O.V., i danni e le criticità prodotti dalle recenti avversità atmosferiche al sistema viario di questa provincia sono tali, da richiedere ogni accortezza alla guida, specie in caso di ulteriori precipitazioni piovose, che potrebbero evolvere negativamente il già diffuso fenomeno gravitativo (crolli di massi, smottamenti e frane) in atto su molte rotabili teramane.
Ad oggi risultano ancora interdette al traffico 16 strade provinciali (n. 36/A di Poggio delle Rose, n. 53 delle Casermette, n. 24 di Castellato, 8 Variante di Ponzano – Comune Civitella del Tronto, n. 6 di San Giovanni – Comune Nereto, n. 11 località Terra Bianca – Comune di Sant’Omero, n. 35 di Chioviano – Comune di Bisenti), n. 18/A di Fonte Cucci – Comune di Teramo/Campli, n. 61/A Comune di Civitella del Tronto, 36/A Comune di Cermignano, n. 6 di San Giovanni -Comune di Nereto /Controguerra/Corropoli), n. 365 Comune di Bisenti, n. 40 di Colledara, n. 49 di Valle Castellana) e numerose altre presentano restringimenti o sono percorribili a senso unico alternato.
Analoghe, precarie condizioni causa frane anche lungo la SS n. 81 e la SS n. 80.
Più in generale, per chi decide di intraprendere viaggi lungo la Penisola, sono previsti flussi di traffico intensi con possibili criticità (bollino rosso) nei giorni 3,4, 6 e 7 aprile, il 1° ed il 3 maggio.
Tenuto conto della situazione descritta, le Forze di polizia – e in particolare la Polizia stradale – implementeranno i servizi di vigilanza e di controllo al fine di prevenire e reprimere violazioni al Codice della Strada e condotte pericolose di guida. Tra gli obiettivi, anche l’accertamento delle condizioni psicofisiche dei conducenti, con utilizzo di etilometro e precursori ed il rispetto dei limiti di velocità.
Teramo, 1° aprile 2015