Teramo, 9 aprile 2015 – Sabato 11 aprile, in occasione della “Conferenza sul Paliotto del Duomo di Teramo e il gemellaggio con Guardiagrele”, Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo. Presso il servizio, richiesto dalla Associazione Culturale “Shop Art”, allestito presso il Museo Archeologico in via Delfico a Teramo e aperto al pubblico dalle ore 14.30 alle ore 20.30, sarà disponibile l’annullo filatelico della manifestazione con il quale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.
L’annullo recherà la seguente legenda: “64100 TERAMO CENTRO-11.4.2015-ENTE MOSTRA ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE-ASSOCIAZIONE CULTURALE SHOP ART-GEMELLAGGIO ARTISTICO CULTURALE”.
L’Antependium di Teramo, comunemente chiamato Paliotto, è un pannello d’argento dorato, destinato a decorare l’altare maggiore della locale Cattedrale. Si tratta di un capolavoro dell’artista Nicola da Guardiagrele che vi lavorò per 15 anni, dal 1433 al 1448, ed è composto da trentacinque lamine d’argento dorato, sbalzate e cesellate, fissate su un supporto di legno di quercia e raffiguranti immagini sacre.