Pescara, 13 maggio 2015. Oltre cinquanta volontari di cui nove detenuti, otto librerie di Pescara e dintorni, circa 200 libri raccolti, centinaia di persone contattate e sensibilizzate: sono questi i numeri della terza edizione della “Colletta del libro”, l’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato Stella del Mare, in collaborazione con la Caritas Diocesana Pescara-Penne, la Casa Circondariale di Pescara e, da quest’anno, anche dal Garante per i detenuti di Pescara, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara e il patrocinio di Comune e Provincia di Pescara.
Le librerie coinvolte in questa terza edizione della colletta del libro sono state le seguenti: Edizioni San Paolo, Mondadori, Librincentro, Primo Moroni e Feltrinelli a Pescara, On the road Interno4 di Montesilvano, Librerie.coop a Sambuceto eGiuntial Punto a Spoltore.
I volumi donati, per un valore complessivo di quasi 2.500 euro, saranno consegnati al carcere di Pescara e a strutture di accoglienza di minori disagiati.
Ad accogliere i clienti nelle librerie sono stati cinquantadue volontari, di cui nove detenuti del carcere di Pescara, in permesso ex articolo 21, che hanno spiegato il senso dell’iniziativa: donare romanzi e racconti a chi vive nel disagio rappresenta per chi li riceve un’opportunità di rinascita e di crescita.
“Stare a contatto con i detenuti è stata un’esperienza diversa da come la immaginavo”, ha raccontato un volontario. “Si tratta di persone che hanno compreso il senso degli sbagli compiuti e proprio per questo sono desiderose di rendersi utili. Un detenuto ha chiesto dov’era il mare e nella pausa pranzo è andato a vederlo; un altro invece ci ha ringraziato perché per la prima volta in cinque anni ha potuto pranzare con la sua famiglia”.
Gli organizzatori ringraziano sentitamente le tante persone che hanno donato, i gestori delle librerie che hanno risposto all’invito della colletta e il relativo personale, cortese e disponibile, e i tanti volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
La presidente dell’associazione Stella del Mare, Mariassunta Paolone, ha dichiarato: “La cultura è sempre un’occasione di rinascita per chi vive nel disagio e nell’emarginazione. Con la colletta del libro siamo fieri di aver dato il nostro contributo all’educazione e all’apertura di nuovi orizzonti”.
L’appuntamento con la colletta del libro si rinnoverà l’anno prossimo.