Giulianova. Spettacolo teatrale “L’Isola delle Scimmie”
La neonata Associazione Culturale Knà è stata concepita con l’intento di creare e promuovere attività culturali nell’ambito del territorio di appartenenza.
Francescomaria Di Bonaventura e Giuliana Cianci ne sono i genitori.
Per affrontare questo viaggio hanno messo nei loro bagagli diverse esperienze che li ha visti partecipare a seminari e laboratori di teatro, dapprima come discenti e successivamente come docenti.
Hanno curato laboratori teatrali con bimbi delle scuole materne, delle scuole elementari e con ragazzi delle scuole medie.
Hanno curato regia e scenografia di varie performance, oltre ad aver preso parte a vari spettacoli in qualita’ di attori anche in collaborazione con altre Compagnie teatrali ed Associazioni Culturali.
Lo spettacolo del saggio di fine laboratorio vede in scena 15 ragazzi ed è liberamente tratto dalla favola in tre atti dello scrittore abruzzese Luigi Antonelli, “L’Isola delle Scimmie”, scritta e messa in scena nel 1922.
Una tribù di scimmie di un’isola incontaminata, entra in qualche modo in contatto con la civiltà umana e ne subisce l’influenza sofisticata, meschina e esibizionista.
Le scimmie impareranno a vestirsi per il piacere della curiosità e dell’apparenza in un crescendo di grottesca “civilizzazione”.
Il finale sarà…tutto da scoprire!
In scena:
Edoardo Belisari, Genziana Beluli, Federico Caprioni, Marco Ciabattoni, Alba Curgu, Chiara Curgu, Francesca Degnitti, Luigi Di Bonaventura, Piera Di Bonaventura, Andrea Geroni, Caterina Granito, Daniele Lupi, Alessia Micioni, Alex Porciello, Arianna Tentarelli