Domani a Lanciano per contrastare l’attività petrolifera
Il Presidente della IV Commissione Consiliare Luciano Monticelli parteciperà in prima linea al corteo in programma domani pomeriggio a Lanciano (Ch) per ribadire No al progetto Ombrina della Medoilgas (MOG) di Londra che prevede la trivellazione di pozzi di petrolio e l’installazione di piattaforme.
L’adesione del consigliere, d’altronde, era scontata. Il Presidente della IV Commissione Monticelli svolge infatti ormai da anni vere e proprie “battaglie” in merito con attività di raccordo tra le istituzioni, le organizzazioni economiche, i centri di ricerca scientifica, i comitati e le associazioni ambientaliste al fine di concertare le azioni di contrasto dell’attività petrolifera.
Il progetto definito “Ombrina Mare” contempla infatti la realizzazione di piattaforme e serbatoi su un fondale di circa 20 mt di profondità e una distanza dalla costa pari a poco più di 6 Km.
“Scendo in campo ancora una volta contro il petrolio affinché si capisca una volta per tutte che l’Abruzzo, regione verde d’Europa, ripudia le piattaforme petrolifere e ogni progetto contrario allo sviluppo ambientale regionale.” sostiene in merito Monticelli.