La Filca-Cisl attiva la banca dati “Amico Lavoro”

 

Un servizio volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta

 

La Filca-Cisl ha attivato, per i propri soci, “Amico Lavoro”,  un nuovo servizio volto a favorire la ricerca di un lavoro sul territorio di Chieti.

 

In pratica, il sindacato delle costruzioni, in sinergia con i lavoratori, i Centri per l’Impiego e con l’auspicato coinvolgimento delle Associazioni Imprenditoriali e delle Agenzie Interinali,  sarà impegnata a partecipare al governo del mercato del lavoro per facilitare, attraverso la creazione di  una Banca dati l’Incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ciò, attraverso la creazione di uno Sportello denominato “Amico Lavoro” in grado di garantire gratuitamente una prima accoglienza del cittadino alla ricerca di  lavoro, attraverso la raccolta di curricula e la prestazione di un’attività di consulenza, di assistenza, di preselezione e di orientamento verso il lavoro, la formazione, la riqualificazione e l’auto-impresa.

 

«Sempre più spesso – spiega il segretario regionale Filca-Cisl Abruzzo Molise responsabile territoriale di Chieti, Gianfranco Reale – il nostro sindacato viene contattato da datori di lavoro o agenzie interinali per offrire possibili occupazioni. Abbiamo pensato quindi di creare una vera banca dati di coloro, soci del nostro sindacato o loro familiari, che possono essere interessati ad opportunità occupazionali o di formazione. In questo modo diventerà più semplice ed immediato trovare lavoro».

 

La Filca-Cisl di Chieti sta quindi inviando delle lettere di invito ai propri soci disoccupati affinché si rechino presso gli sportelli delle sedi sindacali del territorio per registrarsi nella banca dati “Amico Lavoro”.

 

«Attraverso lo sportello –  conclude Reale – il disoccupato può individuare le offerte di lavoro sicure e affidabili; ricercare e contattare le aziende che hanno bisogno di lavoratori; stilare il curriculum vitae e la lettera di presentazione; imparare ad affrontare un colloquio di selezione; conoscere le tutele contrattuali, legislative, previdenziali e assicurative. Al tempo stesso le imprese alla ricerca di personale potranno, attraverso la nostra Banca Dati, individuare figure adatte alle loro necessità».

 

Chieti, 13 maggio 2015